EssilorLuxottica, via libera per gli occhiali acustici Nuance Audio in Ue e Usa

EssilorLuxottica ha ottenuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration per la vendita senza prescrizione degli occhiali Nuance Audio. Il gruppo ha anche ottenuto la marcatura CE ai sensi del regolamento europeo sui dispositivi medici, insieme alla certificazione ISO quality management system per gli apparecchi acustici, che consentirà di rendere accessibile Nuance Audio anche in Europa. […]

EssilorLuxottica, via libera per gli occhiali acustici Nuance Audio in Ue e Usa
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2024/07/[email protected]

EssilorLuxottica ha ottenuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration per la vendita senza prescrizione degli occhiali Nuance Audio. Il gruppo ha anche ottenuto la marcatura CE ai sensi del regolamento europeo sui dispositivi medici, insieme alla certificazione ISO quality management system per gli apparecchi acustici, che consentirà di rendere accessibile Nuance Audio anche in Europa.

“Nuance Audio apre la strada a una nuova categoria di prodotti fortemente innovativa in ambito med-tech: il software è il primo certificato dalla Fda negli Stati Uniti come SaMD (Software as a Medical Device) e dotato di impostazioni preconfigurate che permettono l’utilizzo ottimale dell’occhiale. Il prodotto integra in modo invisibile e con stile una soluzione acustica open-ear in un paio di occhiali smart”, spiega in una nota il colosso dell’eyewear.

Nuance Audio sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal primo trimestre di quest’anno. A seguire, nella prima metà del 2025, sarà in vendita in alcuni paesi europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito, oltre all’Italia che partirà progressivamente già nel primo trimestre del 2025, in concomitanza con il mercato americano. In linea con il suo modello di business aperto, EssilorLuxottica si appoggerà non solo alla sua ampia rete retail ma anche ai tradizionali canali di hearing care e ai clienti ottici per rendere questa tecnologia accessibile a quanti più consumatori possibili.

Il mese scorso Essilux ha comunicato l’acquisizione di Pulse Audition, una startup francese specializzata in algoritmi potenziati dall’Intelligenza artificiale in grado di ridurre il suono circostante e migliorare la comprensione del parlato, consentendo a consumatori con disturbi uditivi di ottimizzare la propria esperienza di ascolto, anche in ambienti rumorosi. A dicembre EssilorLuxottica ha acquisito Espansione Group, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi medici non invasivi, brevettati a livello internazionale, per la diagnosi e il trattamento della sindrome dell’occhio secco, delle malattie della superficie oculare e della retina.

Nel 2023 il player ha acquistato Nuance Hearing, altra azienda nell’ambito delle soluzioni acustiche. L’integrazione delle tecnologie proprietarie e delle conoscenze di Pulse Audition nello sviluppo di software basati sull’IA e nell’elaborazione dei segnali audio consentirà al colosso eyewear di rafforzare le proprie componenti hardware e software per elevare la qualità di prodotti e soluzioni nel lungo periodo.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow