Essilux continua a investire nell’extra-eyewear e acquisisce Pulse Audition
EssilorLuxottica prosegue il proprio percorso di investimenti che va anche oltre il segmento eyewear. L’azienda italiana ha comunicato l’acquisizione di Pulse Audition, una startup francese specializzata in algoritmi potenziati dall’Intelligenza artificiale in grado di ridurre il suono circostante e migliorare la comprensione del parlato, consentendo a consumatori con disturbi uditivi di ottimizzare la propria esperienza […]
EssilorLuxottica prosegue il proprio percorso di investimenti che va anche oltre il segmento eyewear. L’azienda italiana ha comunicato l’acquisizione di Pulse Audition, una startup francese specializzata in algoritmi potenziati dall’Intelligenza artificiale in grado di ridurre il suono circostante e migliorare la comprensione del parlato, consentendo a consumatori con disturbi uditivi di ottimizzare la propria esperienza di ascolto, anche in ambienti rumorosi.
Nel 2023 Essilux ha acquistato Nuance Hearing, altra azienda nell’ambito delle soluzioni acustiche. L’integrazione delle tecnologie proprietarie e delle conoscenze di Pulse Audition nello sviluppo di software basati sull’IA e nell’elaborazione dei segnali audio consentirà al colosso eyewear di rafforzare le proprie componenti hardware e software per elevare la qualità di prodotti e soluzioni nel lungo periodo.
“Osserviamo sempre con interesse le opportunità di mercato nel campo dell’IA e dei big data – dichiarano in una nota Francesco Milleri, presidente e AD e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica -. Questa acquisizione realizzata in Francia, uno dei nostri paesi d’origine, è perfettamente in linea con i nostri obiettivi di lungo periodo e con gli investimenti nel settore delle soluzioni acustiche. Rafforza inoltre il nostro impegno nello sviluppo di nuove piattaforme di wearable computing, anche in Europa. Siamo felici di accogliere nuovi talenti nel nostro gruppo e di poter continuare a esplorare le potenzialità di un mercato, quello delle soluzioni acustiche, con grandi margini di sviluppo”.
Il mese scorso EssilorLuxottica ha acquisito Espansione Group, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi medici non invasivi, brevettati a livello internazionale, per la diagnosi e il trattamento della sindrome dell’occhio secco, delle malattie della superficie oculare e della retina. A luglio del 2024 ha inoltre, a sorpresa, rilevato la maggioranza del fashion brand streetwear Supreme da Vf.
Qual è la vostra reazione?