Essilux, ricavi a 26,5 mld nell’anno. Q4 a +8,5%
Il titolo Essilux vola in Borsa con un incremento di cinque punti percentuali sulla scia dei risultati annuali positivi, diramati ieri pomeriggio. Nel 2024 il colosso dell’eyewerar ha registrato ricavi in aumento a quota 26,5 miliardi di euro rispetto ai 25,3 precedenti (+4,4% a tassi correnti e +6% a tassi costanti). Si tratta, segnala la […]

Il titolo Essilux vola in Borsa con un incremento di cinque punti percentuali sulla scia dei risultati annuali positivi, diramati ieri pomeriggio. Nel 2024 il colosso dell’eyewerar ha registrato ricavi in aumento a quota 26,5 miliardi di euro rispetto ai 25,3 precedenti (+4,4% a tassi correnti e +6% a tassi costanti). Si tratta, segnala la nota, del “quarto anno consecutivo di crescita superiore al 5% a cambi costanti”. Nel solo quarto trimestre l’aumento del fatturato è stato dell’8,5% a tassi correnti (+9,2% a tassi costanti) per un turnover di 6,8 miliardi, “con un’accelerazione rispetto al +4% registrato nel terzo trimestre dell’anno”, aggiunge la nota.
“Tutte e quattro le aree geografiche ed entrambi i segmenti operativi hanno contribuito alla performance del gruppo, riflettendone il modello ben bilanciato e diversificato”, precisa il player. A livello annuale, in termini di redditività, l’utile operativo e l’utile netto sono cresciuti rispettivamente del 5,7% e del 6% a cambi costanti a 4,4 miliardi e 3,1 miliardi di euro.
In termini geografici l’ultimo trimestre ha visto lo sprint del Nord America (+8,3% a tassi correnti e +7,8% a cambi costanti), che nel Q4 ha “registrato il suo miglior trimestre dell’anno in entrambi segmenti e la crescita complessiva è stata favorita dal consolidamento di Supreme (a livello annuale l’incremento è del 2,9 per cento). Positivi i risultati anche dell’area Emea (+9,6% a tassi costanti e a tassi correnti mentre a livello annuale l’incremento è del 6,3% a tassi correnti), dell’Asia-Pacifico (+14% a cambi costanti e correnti e a +7% a tassi correnti a livello annuale) mentre l’America Latina ha visto una flessione del 5,7% a tassi correnti (+8,7% a tassi costanti) nel trimestre e dello 0,9% a livello annuale.
Relativamente ai segmenti operativi, nel quarto trimestre i ricavi sono cresciuti del 4,4% in Professional Solutions e del 12,3% in direct to consumer a cambi costanti. Su base annua, il business Professional Solutions è cresciuto del 4,7% a cambi costanti e direct to consumer del 7,1%, con un peso sul fatturato totale del gruppo rispettivamente del 47% e del 53 per cento. Le vendite di negozi comparabili sono aumentate del 5% sia nel quarto trimestre sia nell’anno, sostenute dai solidi risultati dei banner vista nel corso dell’anno e dalla ripresa del business sole nel quarto trimestre in Sunglass Hut in Nord America. L’e-commerce ha chiuso l’anno con una traiettoria positiva grazie a un fatturato vicino a 1,8 miliardi di euro (circa il 7% del fatturato totale).
“Guardando al futuro – commentano Francesco Milleri, presidente e AD, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica – stiamo entrando in un’era di opportunità senza precedenti, alimentate dalla nostra comunità globale di oltre 200mila colleghi appassionati. Il nostro impegno per la tecnologia medica, gli occhiali intelligenti e i marchi iconici non è mai stato così forte. Con Ray-Ban Meta che ridefinisce gli occhiali digitali e Nuance Audio, approvata dalla Fda, che crea una categoria completamente nuova, stiamo aprendo la strada al futuro. La crescita esponenziale di Stellest insieme ad acquisizioni strategiche, tra cui Heidelberg Engineering, Espansione Group, Pulse Audition e ora Cellview, continuano ad ampliare la nostra competenza medica e clinica, consentendoci di migliorare centinaia di milioni di vite in tutto il mondo. Con Supreme ora parte del nostro portafoglio e la fiducia recentemente estesa di partner chiave tra cui Diesel, Dolce&Gabbana, Michael Kors e Prada, stiamo stabilendo nuovi standard in termini di desiderabilità, influenza culturale e adozione della tecnologia”.
In una intervista a Il Sole 24 Ore, Milleri ha ricordato come “grazie alle idee del fondatore Leonardo Del Vecchio, dalla sua scomparsa il valore di EssilorLuxottica è raddoppiato, con un incremento di 60 miliardi”, a circa 120 miliardi. Il manager ha spiegato inoltre che, per quanto riguarda l’attività caratteristica, il gruppo ha puntato sulle tecnologie avanzate e sull’intelligenza artificiale perché “i tradizionali occhiali da sole che hanno reso grande Luxottica rappresentano ormai soltanto il 20% del fatturato e la sfida è costruire la piattaforma alla base dei servizi futuri in cui tutto è destinato a confluire, fino a sostituire anche gli smartphone”. Se gli occhiali tradizionali restano un business forte, la grande frontiera è il mercato acustico: “Abbiamo venduto il primo occhiale Nuance Audio negli Stati Uniti e la distribuzione allargata comincerà nei prossimi giorni anche in Italia. È un cambio culturale, diamo vita a una piattaforma destinata a crescere nel tempo”.
Qual è la vostra reazione?






