Eurovision Song Contest 2025, le date i cantanti e i conduttori
L’Eurovision Song Contest 2025 arriva a maggio: ecco intanto tutto ciò che...
L'Eurovision Song Contest 2025 arriva a maggio: ecco intanto tutto ciò che sappiamo, a partire dalla conduzione affidata (anche) a Michelle Hunziker
L'Eurovision Song Contest 2025 è in arrivo il prossimo maggio: la 69esima edizione della competizione canora europea è stata inaugurata nel 1956 prendendo ispirazione proprio dal nostro Festival di Sanremo e si svolge ogni anno in una diversa nazione del continente, quella cioè che ha vinto l'edizione precedente. Dopo essersi tenuta l'anno scorso a Malmö, in Svezia, ora tocca alla Svizzera organizzare l'evento, uno degli show televisivi più seguiti al mondo, dopo la vittoria nel 2024 dell'interprete elvetic* Nemo con il brano The Code (la nostra rappresentante nazionale, Angelina Mango, arrivò settima). La Svizzera ospiterà l'Eurovision per la terza volta, dopo l'edizione inaugurale del 1956 tenutasi a Lugano e dopo quella del 1989 svoltasi a Losanna grazie alla vittoria, l'anno prima, di una certa Céline Dion, canadese ma scelta dagli svizzeri per rappresentarli con il suo brano Ne partez pas sans moi.
Nei mesi che ci separano dagli show effettivi, molte saranno le novità annunciate man mano. La prima è quella che riguarda la conduzione, ovvero le personalità che animeranno le tre serate, e tra loro c'è anche una conoscenza tutta italiana. A presentare l'Eurovision Song Contest 2025 ci sarà infatti anche Michelle Hunziker: anche se naturalizzata italiana, la showgirl è nata proprio in Svizzera, per la precisione a Sorengo, nel Canton Ticino, e il suo essere poliglotta (parla anche il tedesco oltre all'italiano e all'inglese) la rende una scelta perfetta per una conduzione internazionale di questo tipo. Accanto a lei ci saranno anche Hazel Brugger, attrice e presentatrice svizzero-americana, e Sandra Studer.
Le tre conduttrici dovranno condurre un'edizione che si prospetta ancora una volta molto concitata e che dovrà risollevarsi dalle numerose polemiche dell'anno scorso, quando fu minata dalle proteste contro la partecipazione di Israele (coinvolta nella crisi a Gaza) e dall'espulsione dei Paesi Bassi (il cui cantante ebbe un'accesa lite con la produzione). Quali sorprese ci riserverà l'Eurovision quest'anno?
Quando si svolge l'Eurovision Song Contest 2025?
Dopo una serrata fase di selezione (che ha coinvolto città come Berna-Bienne, Ginevra, San Gallo e Zurigo), la città selezionata per ospitare l'Eurovision Song Contest 2025 è Basilea, nella Svizzera tedesca. Proprio qui nell'arena St. Jakobshalle si svolgeranno le tre puntate della gara, previste nelle serate di martedì 13 maggio, giovedì 15 maggio e sabato 17 maggio (rispettivamente le due semifinali e la finale).
Chi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025?
Alcuni concorrenti di questa nuova edizione sono stati annunciati, altri saranno svelati nei prossimi mesi. E anche l'Italia dichiarerà presto quale sarà il o la cantante che ci rappresenterà a Basilea: come da consuetudine, infatti, sarà il vincitore o la vincitrice di Sanremo 2025 a ottenere di diritto la partecipazione alla gara europea. Appunto l'anno scorso per l'Italia è toccato ad Angelina Mango con La noia, vincitrice di Sanremo 2024. Ancora qualche settimana, dunque, e anche noi sapremo chi porterà il tricolore italiano in Svizzera.
Quali paesi partecipano all'Eurovision Song Contest 2025?
Ma chi può gareggiare nell'Eurovision Song Contest? Possono partecipare tutti i paesi le cui televisioni nazionali fanno parte dell'EBU (European Broadcasting Union), l'ente preposto cioè ad organizzare quest'evento. Attualmente vi fanno parte 56 membri, ma non tutti partecipano sempre all'Eurovision (la Russia, un tempo concorrente assidua e favorita, è stata esclusa definitivamente dall'EBU due anni fa dopo l'invasione dell'Ucraina; in più, l'Australia è invitata ogni anno perché paese internazionale in cui l'Eurovision ha più successo). A questa edizione in particolare hanno scelto di partecipare 38 paesi: confermati tutti i 37 dell'anno scorso (anche il Lussemburgo, tornato l'anno scorso dopo una lunga assenza), a cui si aggiunge anche il Montenegro, che torna in gara dopo due anni di assenza.
Come si svolge la gara?
Anche la gara dell'Eurovision Song Contest 2025 si svolge come al solito in tre serate, due semifinali e una finale. Cinque paesi, detti Big 5, cioè coloro che maggiormente contribuiscono alle finanze dell'EBU, sono ammessi di diritto alla finale assieme al paese ospite: si tratta di Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, oltre in questo caso alla Svizzera. I loro concorrenti, però, si esibiscono senza essere votati anche in una delle semifinali. Gli altri concorrenti si esibiranno 16 nella prima semifinale di martedì 13 maggio e 16 in quella di giovedì 15 maggio: in ognuna delle serate solo 10 paesi, in base al televoto, saranno selezionati per passare alla finale (attenzione: il pubblico di un paese non può votare per il proprio concorrente e l'Italia potrà votare solo in una delle semifinali).
Chi vince l'Eurovision Song Contest?
Nella finale di sabato 17 maggio si esibiranno i 20 cantanti selezionati dalle finali più i Big 5 e l'organizzatrice Svizzera, per un totale di 26 concorrenti. Alla fine di tutte le esibizioni ci sarà l'annuncio dei voti delle giurie nazionali, composte da professionisti e ognuna delle quali assegna un punteggio da 1 a 12 punti (i famosi Douze Points, fondamentali per scalare la classifica). A questi vengono sommati i voti del pubblico: nella finale possono votare gli abitanti di tutti i 38 paesi partecipanti, più quelli del “Resto del mondo” aggregati online. Vince ovviamente il cantante che riceve più voti, il cui paese ottiene la possibilità di organizzare l'Eurovision dell'anno successivo.
Come seguire l'Eurovision Song Contest 2025 in diretta?
Le tre serate dell'Eurovision Song Contest 2025 si svolgono, diffuse in diretta streaming sul sito ufficiale e sul profilo YouTube dell'Eurovision. Per chi vuole seguire la telecronaca in italiano gli show saranno trasmessi come d'abitudine anche sulle reti Rai, su Rai Radio 2 e sullo streaming Rai Play.
Leggi anche:
- La Svizzera vince l'Eurovision Song Contest 2024
- Festival di Sanremo 2025, tutti i cantanti, le canzoni e i conduttori
- La vincitrice di Sanremo 2024 è Angelina Mango, emblema di una generazione “Gorgone”
- Il look di Marco Mengoni per l'Eurovision 2023
Vuoi ricevere tutto il meglio di Vogue Italia nella tua casella di posta ogni giorno?
Qual è la vostra reazione?