F.1, GP Abu Dhabi - McLaren detta il passo nelle prove libere

Lando Norris è stato il più rapido nella seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi, confermando la competitività della McLaren in un weekend decisivo per l'assegnazione del titolo costruttori. Con un giro da 1'23517, l'inglese ha messo tutti in riga, incluso il compagno di squadra Oscar Piastri che è secondo, e Nico Hulkenberg, sorprendentemente terzo con la Haas.Un ritorno al completo. Dopo una prima sessione di libere animata dalla presenza di sei rookie, i protagonisti della stagione 2024 sono tornati tutti in pista per una seconda sessione di prove libere cruciale per la preparazione di qualifiche e gara. Il tramonto sul circuito di Yas Marina ha regalato un'atmosfera suggestiva, ma ha anche reso questa sessione la più rappresentativa sotto il profilo delle temperature in vista della gara di domenica, prevista nello stesso orario.Per la Ferrari è tutta in salita. Leclerc e Sainz hanno iniziato subito aggressivi, consapevoli della necessità di colmare il gap in classifica

F.1, GP Abu Dhabi - McLaren detta il passo nelle prove libere

Lando Norris è stato il più rapido nella seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi, confermando la competitività della McLaren in un weekend decisivo per l'assegnazione del titolo costruttori. Con un giro da 1'23517, l'inglese ha messo tutti in riga, incluso il compagno di squadra Oscar Piastri che è secondo, e Nico Hulkenberg, sorprendentemente terzo con la Haas.

Un ritorno al completo. Dopo una prima sessione di libere animata dalla presenza di sei rookie, i protagonisti della stagione 2024 sono tornati tutti in pista per una seconda sessione di prove libere cruciale per la preparazione di qualifiche e gara. Il tramonto sul circuito di Yas Marina ha regalato un'atmosfera suggestiva, ma ha anche reso questa sessione la più rappresentativa sotto il profilo delle temperature in vista della gara di domenica, prevista nello stesso orario.

Per la Ferrari è tutta in salita. Leclerc e Sainz hanno iniziato subito aggressivi, consapevoli della necessità di colmare il gap in classifica costruttori sulla McLaren. Tuttavia, l'annuncio della penalità di 10 posizioni per Leclerc, dovuta all'utilizzo di componenti extra dell'Energy Store il pacco batterie - ha complicato ulteriormente i piani del Cavallino. Nonostante ciò, il monegasco si è messo in luce nei primi giri, con tempi di rilievo registrati soprattutto con la mescola media. La rivalità di questo finale di stagione ha continuato ad accendersi. Norris, Piastri, Leclerc e Sainz si sono alternati al comando della classifica dei tempi, dando vita a una sfida serrata. Alla fine, però, è stato proprio l'inglese della McLaren a prevalere, consolidando il ruolo di favorito per il weekend.

Verstappen in difficoltà. Non è stata una sessione ideale per il campione del mondo in carica. Dopo le polemiche del Qatar con George Russell che si sono trascinate fino a Yas Marina, Max ha faticato a trovare il suo ritmo in pista, penalizzato da un set-up poco efficace e problemi anteriore che gli impediscono di guidare come piace a lui. Alla fine della giornata, l'olandese ha chiuso solo diciassettesimo, un piazzamento insolito per lui.

La sorpresa Hulkenberg. Tra i protagonisti inattesi, Nico Hulkenberg si è preso la scena con il terzo miglior tempo. Il tedesco della Haas ha sfruttato al meglio il calo delle temperature, mettendo in mostra un ottimo feeling con la sua vettura.  Sainz ha chiuso quarto, davanti a un Lewis Hamilton in cerca di riscatto nell'ultimo weekend con la Mercedes. Leclerc è sesto, seguito da un ottimo Bottas e poi Magnussen, Albon e Tsunoda. Fuori dai primi dieci, Liam Lawson undicesimo - che ha preceduto Pierre Gasly e un George Russell sottotono. Red Bull resta lontana dal vertice anche con Perez, che non è andato oltre il quattordicesimo tempo. Problemi per Williams di Franco Colapinto: la sessione dell'argentino si è interrotta anzitempo per danni al fondo della sua vettura. Nella classifica dei tempi è ultimo, dietro a anche al rookie Doohan della Alpine e Stroll della Aston Martin.

A lavoro per le qualifiche. Ora le squadre analizzeranno i dati raccolti in vista della terza e ultima sessione di prove di domani, in programma alle 14:30 ora locale (le 11.30 in Italia), che precede la sessione d qualifiche (in programma alle 15 italiane). Tutto è ancora aperto, ma la McLaren ha già lanciato un segnale chiaro: ad Abu Dhabi, sarà il team di riferimento.

La classifica completa delle Libere ad Abu Dhabi >>

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow