F.1, GP Abu Dhabi - Prima fila McLaren, la pole è di Norris

Che fosse un weekend speciale per McLaren lo si era intuito, ma Lando Norris ha alzato l'asticella, firmando una pole position magistrale per il GP di Abu Dhabi. Con un tempo di 1'22.595, l'inglese si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Oscar Piastri, sigillando una straordinaria prima fila tutta papaya. Il team di Woking, che punta a chiudere in bellezza con il tanto agognato titolo costruttori, non poteva sperare in un inizio migliore.A un passo dalla gloria. La McLaren celebra l'ottava pole position stagionale, la nona in carriera per Norris. "Una giornata perfetta per noi", ha commentato Lando. "Probabilmente è stata un po' più difficile del previsto, ma alla fine ho fatto un gran giro. Dobbiamo battere la Ferrari, questo è l'obiettivo, ma vogliamo farlo con stile. Vogliamo vincere, io voglio vincere. Darò tutto quello che ho". Oscar Piastri ha aggiunto: "Ci abbiamo messo un po' a carburare, ma alla fine ci siamo riusciti. La seconda posizione è un buon piazzamento e la d

F.1, GP Abu Dhabi - Prima fila McLaren, la pole è di Norris

Che fosse un weekend speciale per McLaren lo si era intuito, ma Lando Norris ha alzato l'asticella, firmando una pole position magistrale per il GP di Abu Dhabi. Con un tempo di 1'22.595, l'inglese si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Oscar Piastri, sigillando una straordinaria prima fila tutta papaya. Il team di Woking, che punta a chiudere in bellezza con il tanto agognato titolo costruttori, non poteva sperare in un inizio migliore.

A un passo dalla gloria. La McLaren celebra l'ottava pole position stagionale, la nona in carriera per Norris. "Una giornata perfetta per noi", ha commentato Lando. "Probabilmente è stata un po' più difficile del previsto, ma alla fine ho fatto un gran giro. Dobbiamo battere la Ferrari, questo è l'obiettivo, ma vogliamo farlo con stile. Vogliamo vincere, io voglio vincere. Darò tutto quello che ho". Oscar Piastri ha aggiunto: "Ci abbiamo messo un po' a carburare, ma alla fine ci siamo riusciti. La seconda posizione è un buon piazzamento e la doppietta è il sogno della squadra".

Ferrari competitiva, ma sfortunata. Dietro al duo McLaren, Carlos Sainz si è piazzato terzo, poco distante dai diretti rivali. Lo spagnolo, giunto alla sua ultima gara con il Cavallino, ha detto: "Penso che abbiamo fatto buoni progressi durante il weekend, ma la McLaren è stata un passo avanti. Dobbiamo ancora disputare la gara e faremo di tutto per cercare di vincere. Darò il massimo. Oggi ho spinto al limite e farò lo stesso domani, perché potrebbe essere la mia ultima occasione di vincere per un po'. Non ho nulla da perdere". Sfortunato Charles Leclerc: oltre all'intossicazione alimentare e alla penalità per il cambio batterie, oggi ha visto svanire nel nulla un bel giro per aver oltrepassato i limiti della pista. Charles ha così ottenuto solo il quattordicesimo tempo, ma in virtù della penalità, scatterà domani in fondo allo schieramento. La Ferrari si ritrova così con un compito arduo per la gara e la lotta per il campionato si fa sempre più in salita.

Il resto della Top 10. A rubare la scena ai colleghi è stato Nico Hulkenberg, che ha agguantato un incredibile quarto posto nella sua ultima uscita con Haas, dimostrando di avere ancora parecchio da dire per il suo futuro in Sauber/Audi. In difficoltà invece Max Verstappen, quinto, che ha perso il guizzo negli ultimi minuti decisivi del Q3. Completano il quadro della top ten Pierre Gasly della Alpine e George Russell della Mercedes, rispettivamente in sesta e settima posizione. Fernando Alonso è riuscito a riportare la sua Aston Martin in Q3 e domani scatterà dall'ottava posizione, davanti alla Sauber di Bottas e all'altra Red Bull di Sergio Perez.

Hamilton fuori dalla Q1. Il primo colpo di scena è arrivato già Q1: Lewis Hamilton, alla sua ultima qualifica con la Mercedes, è stato eliminato con il 18 tempo dopo aver colpito un birillo colpito poco prima e portato in pista da Kevin Magnussen. Un epilogo inatteso e amaro per il sette volte iridato. Fuori già al primo turno anche Alex Albon (16, Williams), Zhou Guanyu (17, Kick Sauber), Franco Colapinto (19, Williams) e il debuttante Jack Doohan (20, Alpine).

La classifica completa delle Qualifiche ad Abu Dhabi >>

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow