F.1, GP Qatar - Qualifica Sprint: Norris il più veloce
Lando Norris ha dominato la Sprint Qualifying del Gran Premio del Qatar, confermando le previsioni del weekend che parlavano di una McLaren in splendida forma. Il pilota britannico ha dominato ogni segmento della Sprint Qualifying, ma la festa McLaren è stata parzialmente rovinata da George Russell, che ha strappato il secondo posto, impedendo una prima fila targata Woking. Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha commentato l'ottima prestazione della squadra dicendo: "P1 e P3, decisamente meglio di Las Vegas. Oscar ha perso un po' di tempo, ma la macchina è stata competitiva, soprattutto con le gomme medie e questo è un dato importante sia per la Sprint che per il Gran Premio di domenica. Ma non possiamo rilassarci, abbiamo una Mercedes a un decimo e le Ferrari non sono così lontane".Norris imprendibile. Dopo aver svettato in SQ1 e SQ2, Norris ha piazzato un giro fenomenale in SQ3, fermando il cronometro su 1'21"012. Nessuno è riuscito ad avvicinarsi a quel riferimento, nono
Lando Norris ha dominato la Sprint Qualifying del Gran Premio del Qatar, confermando le previsioni del weekend che parlavano di una McLaren in splendida forma. Il pilota britannico ha dominato ogni segmento della Sprint Qualifying, ma la festa McLaren è stata parzialmente rovinata da George Russell, che ha strappato il secondo posto, impedendo una prima fila targata Woking. Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha commentato l'ottima prestazione della squadra dicendo: "P1 e P3, decisamente meglio di Las Vegas. Oscar ha perso un po' di tempo, ma la macchina è stata competitiva, soprattutto con le gomme medie e questo è un dato importante sia per la Sprint che per il Gran Premio di domenica. Ma non possiamo rilassarci, abbiamo una Mercedes a un decimo e le Ferrari non sono così lontane".
Norris imprendibile. Dopo aver svettato in SQ1 e SQ2, Norris ha piazzato un giro fenomenale in SQ3, fermando il cronometro su 1'21"012. Nessuno è riuscito ad avvicinarsi a quel riferimento, nonostante i ripetuti tentativi degli avversari. Oscar Piastri sembrava destinato a completare la doppietta McLaren, ma George Russell, con una prestazione eccellente, si è infilato tra i due piloti papaya, piazzandosi a soli 63 millesimi dal miglior tempo. Questo ha relegato l'australiano al terzo posto. difficile, qui è tutto così veloce. Sembra la pista più veloce dell'anno", ha detto il poleman di giornata. "Le qualifiche di oggi sono andate benissimo e ci siamo ripresi rispetto a Las Vegas. Siamo arrivati qui per puntare alla pole e oggi abbiamo raggiunto l'obiettivo. Siamo partiti con il piede giusto".
Ferrari alle prese col sottosterzo, Verstappen sottotono. Carlos Sainz ha portato la Ferrari al quarto posto grazie a un giro solido nel finale, precedendo il compagno di squadra Charles Leclerc, quinto. Prestazione inaspettatamente opaca per Max Verstappen, che con la sua Red Bull non è andato oltre la sesta posizione, davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton. Pierre Gasly si è confermato competitivo con la Alpine, chiudendo ottavo, mentre Nico Hulkenberg (Haas) e Liam Lawson (Racing Bull) hanno completato la top ten.
Alonso fuori dalla top 10. Fernando Alonso non è riuscito ad accedere alla SQ3, fermandosi all'undicesima posizione per una manciata di millesimi di secondo. Lo spagnolo partirà dalla sesta fila insieme alla Williams di Alex Albon. Valtteri Bottas, su Kick Sauber, ha ottenuto una discreta 13 posizione, seguito da Lance Stroll (Aston Martin) e Kevin Magnussen (Haas).
Perez ancora in difficoltà. Sergio Perez continua il suo momento difficile: il messicano si è fermato nuovamente in SQ1 e domani scatterà dalla P16 sulla griglia di partenza. Non è andata meglio a Yuki Tsunoda, solamente 17 con la sua Racing Bulls, mentre nelle retrovie troviamo Esteban Ocon con la Alpine, Zhou Guanyu della Kick Sauber e Franco Colapinto della Williams, rispettivamente nelle tre posizioni finali che chiudono la griglia.
Qual è la vostra reazione?