F.1, GP Stati Uniti - McLaren in pole position con Lando Norris
Lando Norris ha conquistato la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesima prova del Mondiale di Formula 1. L'inglese della McLaren ha fermato il cronometro sull'1:32.330, precedendo di soli 31 millesimi la Red Bull del rivale Max Verstappen. " stato un giro bellissimo, non credo che sarei riuscito a migliorare ancora al secondo tentativo", ha commentato Lando parlando della sua settima pole in carriera. "Siamo stati in svantaggio per tutto il weekend e non abbiamo avuto il passo della Ferrari o della Red Bull. Nell'ultimo tentativo sia Carlos che Max hanno detto che si stavano migliorando, quindi forse sono stato solo fortunato, ma va bene così".Occasione mancata per Max. L'ultimo giro della Q3 è stato caratterizzato dall'incidente della Mercedes di Russell che ha mandato tutti ai box prima del previsto. Verstappen si stava migliorando e aveva e carte in regola per prendersi la prima posizione, ma non ha potuto completare il giro. "Peccato, avevo un'ottima occasion
Lando Norris ha conquistato la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesima prova del Mondiale di Formula 1. L'inglese della McLaren ha fermato il cronometro sull'1:32.330, precedendo di soli 31 millesimi la Red Bull del rivale Max Verstappen. " stato un giro bellissimo, non credo che sarei riuscito a migliorare ancora al secondo tentativo", ha commentato Lando parlando della sua settima pole in carriera. "Siamo stati in svantaggio per tutto il weekend e non abbiamo avuto il passo della Ferrari o della Red Bull. Nell'ultimo tentativo sia Carlos che Max hanno detto che si stavano migliorando, quindi forse sono stato solo fortunato, ma va bene così".
Occasione mancata per Max. L'ultimo giro della Q3 è stato caratterizzato dall'incidente della Mercedes di Russell che ha mandato tutti ai box prima del previsto. Verstappen si stava migliorando e aveva e carte in regola per prendersi la prima posizione, ma non ha potuto completare il giro. "Peccato, avevo un'ottima occasione tra le mani per fare la pole, ma è così che vanno le corse", ha detto il tre volte iridato. "Rispetto a stamattina abbiamo apportato alcune piccole modifiche alla vettura che si sono rivelate positive, spero sia positivo in vista della gara di domani". Verstappen ha già dimostrato di aver ripreso il controllo della situazione, grazie a una RB20 che ha ritrovato il suo bilanciamento. In gara, sarà dunque un osso duro per tutti.
Ferrari in seconda fila. Migliorarsi in qualifica era l'obiettivo cruciale per la Rossa e, anche se il miglioramento non è così sostanziale, il passo avanti c'è stato. Carlos Sainz scatterà dalla terza posizione, davanti a Charles Leclerc, e ha così commentato la sua qualifica: "Potevo fare di più, avevo tre decimi di vantaggio sul mio giro mentre ero alla Curva 16 e ne mancavano solo tre alla fine. Ma parlare con il senno di poi è facile. Domani, comunque, ci aspetta una gara divertente, specie con Lando e Max lì davanti".
Il resto della Top 10. Oscar Piastri ha ottenuto solamente il quinto tempo ed è riuscito a stare davanti a George Russell, con l'unica delle Mercedes in Q3. Hamilton, infatti, è stato eliminato addirittura in Q1 e laconicamente ha detto: "Non so davvero cosa sia successo, la macchina semplicemente non è stata all'altezza". Sicuramente, le difficoltà dei due piloti finora sono state evidenti e l'incidente di George ne è ulteriore prova. L'Alpine torna in Q3 grazie a una splendida prestazione di Pierre Gasly che domani si schiererà in P7, davanti all'Aston Martin di Fernando Alonso. Kevin Magnussen regala un'altra soddisfazione alla Haas, portando il team americano in nona posizione, davanti alla Red Bull di Sergio Perez.
Qual è la vostra reazione?