Falc punta sulla tendenza barefoot. Il kidswear copre il 40% del turnover

Le novità della collezione autunno/inverno 2025-26 che Falc ha esposto in Fortezza da Basso sono agli antipodi. L’azienda marchigiana di calzature ha preso parte a Pitti Bimbo 100 presentando le linee Naturino, Falcotto, Flower Mountain e W6yz. “A giugno abbiamo spento le nostre 50 candeline qui, questa fiera rappresenta da sempre un appuntamento imprescindibile per […]

Falc punta sulla tendenza barefoot. Il kidswear copre il 40% del turnover
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/01/Naturino.jpg

Le novità della collezione autunno/inverno 2025-26 che Falc ha esposto in Fortezza da Basso sono agli antipodi. L’azienda marchigiana di calzature ha preso parte a Pitti Bimbo 100 presentando le linee Naturino, Falcotto, Flower Mountain e W6yz. “A giugno abbiamo spento le nostre 50 candeline qui, questa fiera rappresenta da sempre un appuntamento imprescindibile per Falc, per l’edizione 100 abbiamo anche realizzato una limited edition Naturino ordinabile dai clienti solo durante Pitti Bimbo”, dichiara a Pambianconews la CEO Salina Ferretti.

“Dai Paesi del Nord Europa si è fatta strada la tendenza barefoot, una scarpa destrutturata, quasi senza suola e quindi presentiamo calzature per bambini che puntano alla praticità senza rinunciare alla nostra qualità made in Italy. Parallelamente i mercati dell’Ex Unione Sovietica e l’Arabia apprezzano invece modelli molto glamour, ricchi di applicazioni luminose, glitter e paillettes quindi accontentiamo volentieri anche loro non solo per quanto concerne le scarpe più eleganti ma anche per le sneakers”, spiega la manager.

Il turnover 2024 di Falc, che comprende le collezioni adulto di Flower Mountain, Voile Blanche , W6yz e Candice Cooper, è stato di 94 milioni di euro, in calo del 3% rispetto all’esercizio precedente. La flessione è legata alle private label con cui Falc collabora da anni in quanto produttore d’eccellenza per molti luxury brand. Il 30% del giro d’affari deriva dal mercato interno mentre il restante ha per protagonisti Francia, Stati Uniti, Russia e paesi dell’Ex Unione Sovietica. “La Germania è una delle aree più importanti ma sta soffrendo la crisi economia legata al settore automotive, vanno bene gli shop online legati ai nostri clienti negozianti. Siamo presenti in oltre duemila store nel mondo e per ora non prevediamo di aprire nuove boutique monomarca oltre a quelle di Voile Blanche e Naturino a Milano. Le collezioni kids rappresentano il 40% del nostro giro d’affari con modelli che vanno dai 69 ai 99 euro al sell out”, dichiara Ferretti.

I marchi adulto sono sempre più premium urban e meno legati allo stile sportswear, e ciascun brand ha i suoi mercati di riferimento. Candice Cooper eccelle in Germania mentre Flower Mountain è molto apprezzato in Giappone e sta vivendo in generale un momento di grande visibilità. Voile Blanche ha da poco lanciato la prima collezione di borse che affianca le scarpe uomo e donne.

Modello Flower Mountain autunno/inverno 2025-26

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow