Avete presente quel luogo comune un po' sessista secondo il quale le donne andrebbero sempre in bagno in coppia per motivi misteriosi? Contiene un lontano fondo di verità: negli umani, fare pipì in compagnia è una questione sociale, che «compare nell'arte attraverso i secoli e continua a presentarsi anche in contesti sociali moderni».
Lo spiega Ena Onishi dell'università di Kyoto, che in un nuovo studio pubblicato su Current Biology è andata, insieme al suo team, alle radici evolutive della minzione in compagnia – e ha così scoperto che anche gli scimpanzé hanno la "pipì contagiosa": quando un esemplare comincia a liberarsi la vescica, è molto probabile che i suoi compagni lo seguano.. Filmare la pipì. Onishi ha spiegato alla stampa l'ispirazione per il suo lavoro tirando in ballo addirittura un proverbio italiano, che riportiamo letteralmente come citato da lei: "Chi non piscia in compagnia o è un ladro o è una spia". A quanto pare, gli scimpanzé studiati, una ventina di esemplari che vivono nel Kumamoto Sanctuary, esibivano comportamenti simili, che hanno incuriosito il team di Onishi.
Nel giro di qualche mese, gli scienziati hanno filmato gli scimpanzé per un totale di 600 ore, nelle quali gli animali sono "andati in bagno" 1.328 volte. L'analisi del materiale ha permesso di concludere senza ombra di dubbio che sì, esistono altri primati che indulgono nella pipì collettiva.. Fare pipì è come sbadigliare? Questo fenomeno, che è stato ribattezzato "urinazione contagiosa", si fa tanto più intenso quanto gli scimpanzé sono vicini l'uno all'altro. Non solo: c'è anche una questione gerarchica in ballo, visto che gli individui di rango inferiore tendono a seguire i loro superiori e a unirsi al getto – come se fossero i "capi" a decidere quando è il momento di farla.
O magari è una questione involontaria: in attesa di capirne di più, Onishi e il suo team suggeriscono anche che l'effetto sia simile a quello che hanno gli sbadigli, un altro comportamento altamente contagioso. Non rimane quindi che approfondire la questione dell'urinazione contagiosa, che potrebbe anche nascondere i segreti evolutivi di alcuni nostri comportamenti sociali..