Federica Brignone regina della discesa di Sankt Anton: 30ª vittoria in Coppa del Mondo
Federica Brignone regala all’Italia un successo da urlo nella seconda discesa libera stagionale della Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Sulla celebre Karl Schranz di Sankt Anton am Arlberg (Austria), in una prova caratterizzata da una partenza abbassata per via delle intense nevicate delle ore precedenti, la fuoriclasse valdostana, già autrice del miglior tempo nell’unico test cronometrato disputato due giorni fa, è salita con i giri specialmente nell’ultimo tratto di pista per tagliare il traguardo al primo posto in 1:16.08. Dietro di lei si sono piazzate la sorpresa svizzera Malorie Blanc (seconda con +0.07) e la ceca Ester Ledecka (terza con +0.18). Amaro quarto posto, quindi, per Laura Pirovano (+0.43), che si è vista levare in extremis il primo podio della carriera proprio dall’elvetica, partita al cancelletto con il pettorale numero 46. Per Brignone (foto ANSA), azzurra più vincente di sempre in Coppa del Mondo, si tratta del 30° successo (il primo conquistato in questa
Federica Brignone regala all’Italia un successo da urlo nella seconda discesa libera stagionale della Coppa del Mondo femminile di sci alpino.
Sulla celebre Karl Schranz di Sankt Anton am Arlberg (Austria), in una prova caratterizzata da una partenza abbassata per via delle intense nevicate delle ore precedenti, la fuoriclasse valdostana, già autrice del miglior tempo nell’unico test cronometrato disputato due giorni fa, è salita con i giri specialmente nell’ultimo tratto di pista per tagliare il traguardo al primo posto in 1:16.08. Dietro di lei si sono piazzate la sorpresa svizzera Malorie Blanc (seconda con +0.07) e la ceca Ester Ledecka (terza con +0.18). Amaro quarto posto, quindi, per Laura Pirovano (+0.43), che si è vista levare in extremis il primo podio della carriera proprio dall’elvetica, partita al cancelletto con il pettorale numero 46.
Per Brignone (foto ANSA), azzurra più vincente di sempre in Coppa del Mondo, si tratta del 30° successo (il primo conquistato in questa specialità) nonché del terzo stagionale dopo i due ottenuti in slalom gigante rispettivamente a Sölden e Semmering (sempre in Austria). Il bottino dei podi complessivi, invece, è salito a quota 72 (di cui otto in discesa).
"È stata una gara sofferta e tosta ma lo sapevo. Io non ho disputato una manche perfetta ma sono riuscita sempre a recuperare i miei errori. Sono molto soddisfatta della mia carriera. Adesso piano piano inizio a rendermi conto dei miei risultati. Sto ottenendo molto di più di quanto avrei sognato all'inizio", ha detto l'azzurra al termine della prova.
Indietro le altre italiane: 19ª Elena Curtoni, 28ª Nicol Delago, 29ª Nadia Delago, 30ª Sara Thaler e 39ª Vicky Bernardi. Non hanno completato la gara per via rispettivamente di una caduta e di una spigolata, infine, Sofia Goggia e Roberta Melesi. (agc)
Qual è la vostra reazione?