Finanziamenti per progetti climatici urbani, risorse insufficienti e domanda in crescita

La domanda di finanziamenti destinati ai progetti climatici a livello globale sta aumentando.

Finanziamenti per progetti climatici urbani, risorse insufficienti e domanda in crescita

La domanda di finanziamenti destinati ai progetti climatici a livello globale sta aumentando, anche se cresce il divario tra le risorse disponibili e il fabbisogno reale e si accentua la differenza tra economie avanzate ed emergenti. le città, che sono gli attori chiave nella lotta al cambiamento climatico faticano ancora a ottenere i fondi necessari per un’azione efficace.

FABBISOGNO DEGLI INVESTIMENTI PER IL CLIMA

Secondo i dati del principale programma globale di trasparenza e rendicontazione delle performance climatiche di aziende istituzioni e governi subnazionali, il Carbon Disclosure Project (CDP), il fabbisogno di investimenti per progetti urbani sul clima è aumentato del 23% nel 2024, arrivando a 86 miliardi di dollari.

Questo dato sottolinea una maggiore attenzione verso le misure climatiche in ambito urbano, almeno tra le 611 città di 75 paesi che hanno fornito informazioni al CDP. Nonostante un incremento dei flussi di finanza urbana tra il 2017 e il 2022, questi restano ben al di sotto delle necessità stimate per la transizione climatica delle città, quantificate in circa 4,5 mila miliardi di dollari annui fino al 2030.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow