Fioretto, Coppa del Mondo: Elena Tangherlini vince la tappa di Busan, sul podio anche Anna Cristino

La scherma azzurra inaugura con due podi il nuovo ricco fine settimana dedicato alle competizioni internazionali.  Nella Coppa del Mondo di fioretto femminile, approdata a Busan (Corea del Sud) dopo l’opening di fine novembre a Tunisi, Elena Tangherlini e Anna Cristino hanno conquistato rispettivamente il primo e il terzo posto nella prova individuale. Il loro percorso all’Indoor Gymnasium è iniziato nella fase a gironi, dove si sono garantite l’accesso al tabellone da 64. Dopo essersi spinte fino al penultimo atto, quindi, le due si sono ritrovate faccia a faccia in un derby tutto tricolore. Qui ad avere la meglio è stata la jesina (foto Federscherma) che, dopo un avvio equilibrato, è riuscita a prendere il largo chiudendo con il punteggio di 15-8 e relegando la connazionale sul gradino più basso insieme alla nipponica Yuka Ueno. In finale, poi, la marchigiana ha messo a segno l'impresa contro l’esperta canadese Eleanor Harvey, bronzo olimpico ai Giochi di Parigi e testa di serie nu

Fioretto, Coppa del Mondo: Elena Tangherlini vince la tappa di Busan, sul podio anche Anna Cristino

La scherma azzurra inaugura con due podi il nuovo ricco fine settimana dedicato alle competizioni internazionali. 

Nella Coppa del Mondo di fioretto femminile, approdata a Busan (Corea del Sud) dopo l’opening di fine novembre a Tunisi, Elena Tangherlini e Anna Cristino hanno conquistato rispettivamente il primo e il terzo posto nella prova individuale.

Il loro percorso all’Indoor Gymnasium è iniziato nella fase a gironi, dove si sono garantite l’accesso al tabellone da 64. Dopo essersi spinte fino al penultimo atto, quindi, le due si sono ritrovate faccia a faccia in un derby tutto tricolore. Qui ad avere la meglio è stata la jesina (foto Federscherma) che, dopo un avvio equilibrato, è riuscita a prendere il largo chiudendo con il punteggio di 15-8 e relegando la connazionale sul gradino più basso insieme alla nipponica Yuka Ueno. In finale, poi, la marchigiana ha messo a segno l'impresa contro l’esperta canadese Eleanor Harvey, bronzo olimpico ai Giochi di Parigi e testa di serie numero cinque, costretta ad arrendersi alla stoccata decisiva per 12-11.

Per Tangherlini si tratta del miglior risultato della carriera sul massimo circuito dopo le due piazze d’onore ottenute (sempre quest’anno) tra Parigi ed Hong Kong. Seconda gioia tra le senior, infine, per Cristino, già terza lo scorso maggio nella tappa di Tbilisi. (agc)

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow