Fondaco dei Tedeschi, licenziamenti in stand-by. Rumors sull’ingresso di Rinascente
Temporaneamente salvi i posti di lavoro dei dipendenti del Fondaco dei Tedeschi. il department store di moda, lusso e design gestito da Dfs (rivenditore con sede a Hong Kong parte della galassia di Lvmh) prossimo alla chiusura definitiva, ha sospeso la procedura di licenziamento collettivo e ha avviato colloqui con i dipendenti per proporre incentivi […]
Temporaneamente salvi i posti di lavoro dei dipendenti del Fondaco dei Tedeschi. il department store di moda, lusso e design gestito da Dfs (rivenditore con sede a Hong Kong parte della galassia di Lvmh) prossimo alla chiusura definitiva, ha sospeso la procedura di licenziamento collettivo e ha avviato colloqui con i dipendenti per proporre incentivi all’esodo, nell’ottica di mitigarne l’impatto. La decisione è arrivata alla fine della riunione del tavolo tecnico relativo alle prospettive dello store del lusso e alla definizione di possibili soluzioni.
Sospesa, dunque, per il momento, la procedura di licenziamento collettivo, che vedrà poi la palla passare ai lavoratori i quali, una volta arrivata l’offerta economica, potrebbero non solo scegliere di non accoglierela ma decidere di portare avanti proteste e rivendicazioni allo scadere delle procedure di licenziamento, nel pieno delle festività o con l’avvio dei saldi. Intanto fa capolino nell’evoluzione della vicenda un insistente rumor che vede Rinascente in lizza per il subentro nella gestione del player.
Già in passato la catena che fa capo da Central Group aveva manifestato interesse per il Fondaco, e potrebbe essere questo il momento strategico per investire nella città della Laguna. Si tratta, tuttavia, ancora di voci e indiscrezioni non confermate. Al momento restano comunque in stand-by le sorti di 226 lavoratori diretti e ulteriori 110 dell’indotto, per i quali sarebbe difficile immaginare un ricollocamento in realtà simili nell’area di Venezia, Padova o Treviso. In attesa che giungano novità riguardo all’eventuale ingresso di un nuovo player, la prossima riunione con i sindacati è attesa per la giornata di domani, 17 dicembre.
Qual è la vostra reazione?