Foot Locker inciampa nei nove mesi: ricavi flat ma in perdita per 37 mln $
Nove mesi deludenti per Foot Locker, che ha lasciato ieri sul terreno quasi dieci punti percentuali alla Borsa di New York. Il retailer americano di sportswear ha registrato nel periodo ricavi flat pari a 5,7 miliardi di dollari (circa 5,4 miliardi di euro) e un rosso da 37 milioni, contro l’utile da 59 milioni registrato […]
Nove mesi deludenti per Foot Locker, che ha lasciato ieri sul terreno quasi dieci punti percentuali alla Borsa di New York. Il retailer americano di sportswear ha registrato nel periodo ricavi flat pari a 5,7 miliardi di dollari (circa 5,4 miliardi di euro) e un rosso da 37 milioni, contro l’utile da 59 milioni registrato nel medesimo periodo del fiscal year precedente. A penalizzare la performance soprattutto l’andamento del terzo trimestre, che ha visto vendite in calo dell’1,4% a 1,9 miliardi di dollari e una perdita da 33 milioni, rispetto all’utile netto pari a 28 milioni del terzo quarter precedente.
Per quanto riguarda l’andamento delle singole aree geografiche, la società ha accusato ricavi in calo del 3,7% (-0,7% nei nove mesi) in Nord America e dell’11,8% nell’Asia-Pacifico (-14,9% nei nove mesi). Solo l’area Emea cresce single digit (+6,1% nel Q3, +3,7% nei nove mesi).
Come riportato dalla stampa straniera, nella conference call, il Chief commercial officer Frank Bracken ha osservato che le attuali difficoltà di Nike stanno influenzando negativamente Foot Locker e ha aggiunto che finché Nike non otterrà il giusto mix di prodotti e non incrementerà gli inventari, Foot Locker dovrà appoggiarsi ad altri marchi come Adidas e New Balance, che mantengono buoni tassi di vendita nei negozi.
“Mentre il nostro trend all’inizio di novembre è stato inferiore alle nostre aspettative, poiché i consumatori hanno frenato la spesa prima della stagione delle feste, abbiamo assistito a un’accelerazione significativa e positiva durante il periodo chiave della settimana del Ringraziamento, soprattutto nei negozi”, ha dichiarato a margine dei risultati Mary Dillon, presidente e AD del player. Proseguendo: “Nonostante ciò, stiamo adottando una visione più cauta e stiamo abbassando le nostre previsioni di vendite e utili per l’intero anno a causa di un ambiente più promozionale e di una domanda dei consumatori più debole al di fuori dei periodi di vendita chiave”.
Rivisto al ribasso, dunque, l’outlook per il resto dell’anno fiscale, che Foot Locker si aspetta chiudersi con ricavi in calo tra l’1,5% e l’1%, contro la precedente stima compresa tra -1% e +1 per cento. Il prossimo e ultimo trimestre è atteso con vendite in calo tra il 3,5% e l’1,5 per cento.
Qual è la vostra reazione?