Formula 1 - Il rush finale parte da Las Vegas
Questo fine settimana, la Formula 1 scende in pista per l'ultimo trittico di gare consecutive del 2024, un evento che si preannuncia esagerato sotto ogni punto di vista. Si parte dalla scintillante Las Vegas, pronta a fare da cornice a un possibile trionfo: Max Verstappen ha il suo primo match point per chiudere definitivamente i giochi e mettere le mani sul suo quarto titolo piloti. Ma le sfide in pista non finiscono qui: Ferrari, McLaren e tutti i team sono pronti a giocarsi le loro carte per lasciare il segno in questo Gran Premio dall'anima glamour.Match Point per Max: il titolo è a un passo. Dopo la convincente vittoria in Brasile, Verstappen sembra ormai irraggiungibile. Con 388 punti, ben 62 in più del suo rivale Lando Norris, l'olandese della Red Bull Racing è a un soffio dal suo quarto titolo iridato consecutivo. La matematica è dalla sua parte: basterà arrivare davanti a Norris per scrivere un'altra pagina di storia. Se entrambi non dovessero andare a punti? Anche in quel cas
Questo fine settimana, la Formula 1 scende in pista per l'ultimo trittico di gare consecutive del 2024, un evento che si preannuncia esagerato sotto ogni punto di vista. Si parte dalla scintillante Las Vegas, pronta a fare da cornice a un possibile trionfo: Max Verstappen ha il suo primo match point per chiudere definitivamente i giochi e mettere le mani sul suo quarto titolo piloti. Ma le sfide in pista non finiscono qui: Ferrari, McLaren e tutti i team sono pronti a giocarsi le loro carte per lasciare il segno in questo Gran Premio dall'anima glamour.
Match Point per Max: il titolo è a un passo. Dopo la convincente vittoria in Brasile, Verstappen sembra ormai irraggiungibile. Con 388 punti, ben 62 in più del suo rivale Lando Norris, l'olandese della Red Bull Racing è a un soffio dal suo quarto titolo iridato consecutivo. La matematica è dalla sua parte: basterà arrivare davanti a Norris per scrivere un'altra pagina di storia. Se entrambi non dovessero andare a punti? Anche in quel caso, il titolo sarebbe comunque suo. Insomma, le probabilità sono schiaccianti, ma la pista di Las Vegas potrebbe sempre riservare qualche sorpresa.
Ferrari: una battaglia accesa nel Costruttori. Mentre il titolo piloti è ormai quasi assegnato, la lotta per il Mondiale Costruttori resta invece ancora viva. La Ferrari arriva sulla Strip con l'obiettivo di rosicchiare punti preziosi alla McLaren, ma il compito non sarà facile. Le basse temperature notturne di Las Vegas rappresentano una sfida per la SF-24, che già in passato ha sofferto nel mandare gli pneumatici in temperatura. "Sappiamo cosa fare per restare in gioco," ha dichiarato con fiducia il team principal Frederic Vasseur. Scaldare le gomme sarà cruciale, sia in qualifica che in gara. Ogni dettaglio farà la differenza. E se tutto va come previsto, possiamo aspettarci grande spettacolo fino alla bandiera a scacchi.
Gomme al centro della scena. Uno degli aspetti più delicati di questo weekend è la gestione degli pneumatici. Il freddo della notte di Las Vegas renderà complicato trovare la giusta aderenza, specialmente per le gomme anteriori, che rischiano di soffrire di graining. La Pirelli ha avvisato i team: sarà fondamentale scaldare le gomme senza stressarle troppo, soprattutto in frenata, evitando soprattutto bloccaggi alla fine dei lunghi rettilinei. Quali strategie vedremo in pista? Due soste sembrano l'opzione più sicura, ma qualche pilota potrebbe azzardare una strategia a una sola sosta, puntando su una Safety Car per risparmiare tempo prezioso. In ogni caso, sarà una partita a scacchi a trecento all'ora.
Vegas fa brillare tutti. Quello di Las Vegas non è solo un Gran Premio: è uno spettacolo. Il Circus della Formula 1 si è calato perfettamente nell'atmosfera glamour della città, tra livree speciali e iniziative celebrative. La Racing Bulls sfoggerà una scintillante livrea glitterata che ai nostalgici potrebbe ricordare le Sauber di fine anni Novanta. Alpine invece si tingerà di rosa, celebrando il suo sponsor principale BTW, mentre Sauber catturerà l'attenzione con un design nero-verde audace e moderno, a favore del title sponsor Stake. La città, con le sue luci e il fascino unico, si trasforma in un vero palcoscenico per questo appuntamento.
Come vedere il GP di Las Vegas in tv. Preparatevi a puntare la sveglia presto per questo fine settimana, perché gran parte dell'azione si svolgerà nelle prime ore del mattino in Italia. Ecco il programma del weekend, con gli orari già convertiti al nostro fuso orario.
Venerdì 22 novembre
Prove Libere 1 dalle 3.30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Prove Libere 2 dalle 7 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Sabato 23 novembre
Prove Libere 3 dalle 3.30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Qualifiche dalle 7 in diretta su Sky Sport F1. Differita TV8 alle 14
Domenica 24 novembre
Gara, partenza alle 7 in diretta su Sky Sport F1. Differita TV8 alle 14
Qual è la vostra reazione?