Formula E, pit stop ad altissima potenza: ricarica a 600 kW in gara

Questa novità permetterà di aumentare lo spettacolo delle gare

Formula E, pit stop ad altissima potenza: ricarica a 600 kW in gara

Dopo anni di annunci, la Formula E si appresta ad introdurre una novità molto importante. Infatti, a partire dall' e-prix di Jeddah in Arabia Saudita, il 14 e 15 febbraio 2025, debutterà il "Pit Boost". Di cosa stiamo parlando? Ma dei pit stop in cui le monoposto elettriche faranno un rifornimento di energia. Di questa possibilità se ne parla da tanto tempo ma solo adesso, dopo molti test, è pronta per essere introdotta. Se non ci saranno cambiamenti dell'ultimo minuto, presto le monoposto di Formula E ricaricheranno in gara.

RICARICA OBBLIGATORIA

Gli organizzatori fanno sapere che il Pit Boost sarà disponibile in alcune gare selezionate. Ancora più importante, laddove previsto, la sosta con ricarica sarà obbligatoria. Si tratta di un modo per aumentare lo spettacolo delle gare.

COME FUNZIONA?

Dunque, le monoposto elettriche di Formula E dovranno rientrare ai box per un pit stop dove ricaricheranno il 10% della batteria, pari a 3,85 kWh. Il tutto in circa 30 secondi. Gli organizzatori, in una nota, evidenziano che si raggiungeranno potenze nell'ordine di 600 kW. Un livello elevatissimo, decisamente superiore a quanto mediamente è possibile ricaricare una comune auto elettrica. Il sistema di ricarica, la colonnina, è stato sviluppato da ABB, partner del Campionato di Formula E.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow