Francia - Governo pronto a fornire nuovi sostegni alle elettriche

Il governo francese è disponibile a fornire nuovi sostegni alla mobilità elettrica, pur di ridare slancio al mercato. Il neo ministro dell'Industria, Marc Ferracci, ha infatti colto l'occasione di una visita alla fabbrica Stellantis di Sochaux per annunciare la possibile adozione di ulteriori misure per rilanciare le vendite di Bev dopo un periodo di risultati altalenanti: a settembre, le immatricolazioni sono cresciute del 20% circa, ma nei mesi precedenti, e in particolare tra la primavera e l'estate, i continui cali hanno spinto la penetrazione a scendere intorno al 15%. "Dobbiamo lavorare per sostenere la domanda di veicoli elettrici. C'è da considerare la questione dei bonus e dei malus, ma bisogna anche vedere che cosa è possibile fare sulle flotte aziendali e sulle commesse pubbliche", ha spiegato Ferracci. "Cercheremo di utilizzare tutte le leve a nostra disposizione in un contesto di bilancio estremamente limitato".Annuncio a breve. Ferracci - che ha visitato la fabbrica di So

Francia - Governo pronto a fornire nuovi sostegni alle elettriche

Il governo francese è disponibile a fornire nuovi sostegni alla mobilità elettrica, pur di ridare slancio al mercato. Il neo ministro dell'Industria, Marc Ferracci, ha infatti colto l'occasione di una visita alla fabbrica Stellantis di Sochaux per annunciare la possibile adozione di ulteriori misure per rilanciare le vendite di Bev dopo un periodo di risultati altalenanti: a settembre, le immatricolazioni sono cresciute del 20% circa, ma nei mesi precedenti, e in particolare tra la primavera e l'estate, i continui cali hanno spinto la penetrazione a scendere intorno al 15%. "Dobbiamo lavorare per sostenere la domanda di veicoli elettrici. C'è da considerare la questione dei bonus e dei malus, ma bisogna anche vedere che cosa è possibile fare sulle flotte aziendali e sulle commesse pubbliche", ha spiegato Ferracci. "Cercheremo di utilizzare tutte le leve a nostra disposizione in un contesto di bilancio estremamente limitato".

Annuncio a breve. Ferracci - che ha visitato la fabbrica di Sochaux insieme con l'ad di Stellantis, Carlos Tavares, nel giorno dell'avvio della produzione delle versioni a batteria delle Peugeot 3008 e 5008, recandosi poi in un vicino impianto del componentista Forvia - ha quindi anticipato che il possibile sostegno del governo "sarà chiarito nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, quando si discuterà la legge di bilancio". "Desideriamo mantenere un alto livello di ambizione su tutti i programmi", ha aggiunto il ministro, riferendosi ai vari piani a favore degli investimenti per la decarbonizzazione dell'industria transalpina. Infine, Ferracci ha ribadito il proposito della Francia di produrre "2 milioni di veicoli elettrici entro il 2030" e il sostegno al bando delle endotermiche per il 2035 imposto dalla Ue. A suo avviso, si tratta di obiettivi "ambiziosi", ma "raggiungibili e realizzabili".

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow