Fumata bianca: il Parlamento ha eletto i quattro giudici della Corte costituzionale

lentepubblica.it Giovedì 13 febbraio il Parlamento, riunito in seduta comune, ha eletto i quattro giudici costituzionali che mancavano per restituire la Consulta alla sua composizione completa, stabilita dall’art. 135 della Costituzione in quindici membri. La riflessione di Fabio Ascenzi. Dopo un’impasse durata diversi mesi, si chiude così una vicenda che stava mettendo a serio rischio lo […] The post Fumata bianca: il Parlamento ha eletto i quattro giudici della Corte costituzionale appeared first on lentepubblica.it.

Fumata bianca: il Parlamento ha eletto i quattro giudici della Corte costituzionale

lentepubblica.it

Giovedì 13 febbraio il Parlamento, riunito in seduta comune, ha eletto i quattro giudici costituzionali che mancavano per restituire la Consulta alla sua composizione completa, stabilita dall’art. 135 della Costituzione in quindici membri. La riflessione di Fabio Ascenzi.


Dopo un’impasse durata diversi mesi, si chiude così una vicenda che stava mettendo a serio rischio lo stesso funzionamento della Corte in un momento alquanto delicato.

Si pensi solo all’importante scadenza per la pronuncia sull’ammissibilità dei referendum, che infatti è stata assunta nell’ultimo giorno utile e con la presenza di solo undici giudici, ossia proprio il numero limite per il cosiddetto quorum funzionale, come normato dall’art. 16 della legge n. 87/1953.

Una situazione che aveva indotto il Presidente della Repubblica a svolgere numerosi moniti, fino a denunciare come questo ritardo costituisse «un vulnus alla Costituzione compiuto dal Parlamento».

The post Fumata bianca: il Parlamento ha eletto i quattro giudici della Corte costituzionale appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow