Gemini 2.0 Flash arriva su Android
Il Beta testing dovrebbe durare relativamente poco; il rilascio sul canale stabile potrebbe avvenire ancora prima di fine anno.
Come promesso negli scorsi giorni, Google ha avviato la distribuzione di un aggiornamento della sua app omonima ufficiale per Android che permette di accedere al nuovo modello di Gemini noto come 2.0 Flash Experimental. Questo modello è disponibile da qualche tempo sul sito web desktop del chatbot, tramite il selettore in alto a sinistra che permette di scegliere tra varie versioni dell’algoritmo AI.
Proprio questo selettore è in concreto la novità in distribuzione nella versione 15.50 dell’app Google tramite il Play Store per gli utenti che hanno deciso di partecipare al programma Beta. Una volta eseguito l’aggiornamento, il modello attualmente in esecuzione viene indicato nella parte superiore dello schermo, e la freccia che punta verso il basso lascia intendere in modo piuttosto chiaro la possibilità di aprire un menu dropdown; una volta fatto, è possibile scegliere fra tre modelli, con le seguenti descrizioni (traduciamo dagli screenshot in inglese condivisi dai colleghi di 9to5google):
- 1.5 Pro: Affronta task complessi
- 1.5 Flash: Aiuto nelle attività quotidiane
- 2.0 Flash Experimental: Prova in anteprima il nostro ultimissimo modello sperimentale
Come è doveroso aspettarsi da software non ancora definitivi, Google avvisa che il modello potrebbe funzionare in modi imprevisti; tra l’altro non supporta ancora il caricamento dei file. Detto questo, le promesse prestazionali sono molto allettanti: in alcuni benchmark Google dice che il nuovo modello è veloce il doppio della variante Pro della versione 1.5. si prevede una permanenza nel canale Beta piuttosto rapida: probabilmente il roll-out stabile avverrà ancora prima della fine dell'anno, magari già la settimana prossima. Al momento non ci sono informazioni relative al mondo iOS.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?