Giappone lancia il satellite di ricognizione IGS Radar 8 con il penultimo razzo H-2A

Il lancio dell'IGS-Radar 8 è il quinto lancio giapponese del 2024

Giappone lancia il satellite di ricognizione IGS Radar 8 con il penultimo razzo H-2A

Il Giappone ha compiuto un importante passo avanti nel suo programma spaziale con il lancio del satellite di ricognizione IGS-Radar 8, effettuato nelle prime ore di giovedì 26 settembre 2024. Il satellite è stato messo in orbita utilizzando il penultimo razzo H-2A, un vettore che ha servito fedelmente il programma spaziale giapponese per oltre due decenni. Il lancio è avvenuto dal Centro Spaziale di Tanegashima, nel sud-ovest del Giappone, alle 07:24 secondo il nostro fuso orario.

L'IGS-Radar 8 fa parte della serie di satelliti Information Gathering Satellite, che comprende sia satelliti ottici che radar. Questo nuovo satellite sarà utilizzato per raccogliere dati per scopi di intelligence, monitoraggio ambientale e osservazione di disastri naturali, continuando la missione dei suoi predecessori.

Il lancio di giovedì rappresenta il 49° volo del razzo H-2A, che ha debuttato nel 2001. Con un solo fallimento in tutta la sua storia operativa, avvenuto nel 2003, l'H-2A si è dimostrato un vettore affidabile per il programma spaziale giapponese. Il prossimo e ultimo lancio dell'H-2A è previsto per la fine del 2024, quando porterà in orbita il satellite GOSAT-GW per l'osservazione dei gas serra e del ciclo dell'acqua.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow