Giuliacci: "Nubifragi e rischio alluvioni", dove colpisce il vortice
Altro ribaltone del meteo con il maltempo che torna a colpire mezza Italia. A fornire le previsioni del tempo per i prossimi giorni sono gli esperti di MeteoGiuliacci secondo cui "nei prossimi giorni potremmo avere situazioni critiche" in diverse zone. Andiamo con ordine. L'ondata di maltempo è l'effetto di un ciclone che dall'Africa settentrionale si sposterà sull'Italia provocando una fase perturbata intensa, si legge sul sito che ospita le previsioni del colonnello Mario Giuliacci. Ma cosa ci aspetta? E dove arriva il maltempo? Giovedì 16 gennaio avremo prime piogge su Sicilia e Sardegna, spiega Elena Rava, ma la situazione è destinata a intensificarsi venerdì 17 gennaio. Parliamo di "veri e propri nubifragi", con venti da sud "che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h portando anche forti mareggiate" sulle isole maggiori e in Calabria. A rendere la situazione critica sarà anche l'aumento delle temperature che "scioglierà la neve accumulata sui rilievi del Centro-Sud e qui
Altro ribaltone del meteo con il maltempo che torna a colpire mezza Italia. A fornire le previsioni del tempo per i prossimi giorni sono gli esperti di MeteoGiuliacci secondo cui "nei prossimi giorni potremmo avere situazioni critiche" in diverse zone. Andiamo con ordine. L'ondata di maltempo è l'effetto di un ciclone che dall'Africa settentrionale si sposterà sull'Italia provocando una fase perturbata intensa, si legge sul sito che ospita le previsioni del colonnello Mario Giuliacci.
Ma cosa ci aspetta? E dove arriva il maltempo? Giovedì 16 gennaio avremo prime piogge su Sicilia e Sardegna, spiega Elena Rava, ma la situazione è destinata a intensificarsi venerdì 17 gennaio. Parliamo di "veri e propri nubifragi", con venti da sud "che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h portando anche forti mareggiate" sulle isole maggiori e in Calabria. A rendere la situazione critica sarà anche l'aumento delle temperature che "scioglierà la neve accumulata sui rilievi del Centro-Sud e quindi attenzione a possibili torrenti in piena", è l'avvertenza. Al centro sud gli accumuli di pioggia saranno importanti, "comportando un rischio alluvione" o "di allagamenti".
Qual è la vostra reazione?