Giurisdizione ordinaria nelle controversie per gli incentivi di progettazione

lentepubblica.it L’Avvocato Maurizio Lucca, nel focus odiernom, affronta la questione relativa alla giurisdizione ordinaria nelle controversie per gli incentivi di progettazione. Il comma 3, terzo periodo, dell’art. 45, Incentivi alle funzioni tecniche, del d.lgs. n. 36/2023, affida ad una disciplina interna i criteri di riparto dell’incentivo stabilita «dalle stazioni appaltanti e dagli enti concedenti, secondo i […] The post Giurisdizione ordinaria nelle controversie per gli incentivi di progettazione appeared first on lentepubblica.it.

Giurisdizione ordinaria nelle controversie per gli incentivi di progettazione

lentepubblica.it

L’Avvocato Maurizio Lucca, nel focus odiernom, affronta la questione relativa alla giurisdizione ordinaria nelle controversie per gli incentivi di progettazione.


Il comma 3, terzo periodo, dell’art. 45, Incentivi alle funzioni tecniche, del d.lgs. n. 36/2023, affida ad una disciplina interna i criteri di riparto dell’incentivo stabilita «dalle stazioni appaltanti e dagli enti concedenti, secondo i rispettivi ordinamenti»: un atto generale, non necessariamente di fonte regolamentare, semplificandone l’iter, accelerando le modalità applicative, rispetto alle precedenti previsioni (ossia, oggetto di contrattazione decentrata integrativa, e successivo recepimento in sede di regolamento), in assenza delle quali il dipendente poteva far valere solo un’azione risarcitoria per inottemperanza agli obblighi dal legislatore posti a carico delle Amministrazioni appaltanti.

Fonti differenziate

In effetti, la fonte (innovativa) di riferimento non tratta di un adempimento preliminare (il cui potere è attribuito e regolato nel secondo comma del citato articolo 45, significativo «È fatta salva, ai fini dell’esclusione dall’obbligo di destinazione delle risorse di cui al presente comma, la facoltà delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti di prevedere una modalità diversa di retribuzione delle funzioni tecniche svolte dal proprio personale») non subordinato a forme di partecipazione sindacale (salvo i criteri di riparto, transitando le somme nel fondo, c.d. contrattazione integrativa) ed esercitabile con l’adozione di atti generali, la stabilità dei cui effetti potrà essere assicurata anche dalla scelta della forma regolamentare, ai sensi dell’art. 7 del TUEL: un’alternativa lecita tra fonte regolamentare e (linee di indirizzo da parte dell’organo esecutivo) con determinazione dirigenziale, nell’esercizio dei poteri datoriali [1].

The post Giurisdizione ordinaria nelle controversie per gli incentivi di progettazione appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow