Google Audio Overview: quando l'AI ruba il lavoro anche ai podcaster

Audio Overview è un nuovo strumento di Google che consente di generare podcast usando l'AI. Il risultato è notevole: capire che a parlare è un'AI è quasi impossibile.

Google Audio Overview: quando l'AI ruba il lavoro anche ai podcaster

Google ha lanciato un nuovo strumento chiamato Audio Overview, che utilizza l'intelligenza artificiale per creare podcast realistici basati su contenuti caricati dagli utenti tramite NotebookLM. Questo strumento, alimentato dal modello Gemini 1.5 di Google, consente agli utenti di caricare contenuti come link, video, PDF e testi, sui quali possono porre domande e ottenere riassunti. Il podcast generato presenta voci maschili e femminili che discutono il materiale caricato. Per il momento può creare contenuti solo in inglese.

In rete sono disponibili tantissimi esempi e la qualità è incredibilmente convincente. Al punto che, ad un primo ascolto distratto, è facilissimo scambiare l'audio per una vera conversazione tra persone reali. L'AI è perfino in grado di imitare le pause, gli intercalari e le interruzioni che avvengono normalmente in una conversazione tra due presentatori di un podcast, contribuendo ad un risultato estremamente realistico. Insomma, altro che uncanny valley.

L'INVAZIONE DEI PODCAST GENERATI DALL'AI

Diversi esempi dimostrano la versatilità del nuovo strumento. Allie K. Miller, consulente AI, ha utilizzato Audio Overview per creare un podcast che riassume e commenta il Grande Gatsby di F. Scott Fitzgeral (per la gioia degli studenti).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow