Google intensifica la lotta alle recensioni false: nuove misure nel Regno Unito
Provvedimenti sia contro le aziende che contro gli utenti.
A guardare Google, spesso sembra di trovarsi in mezzo a centinaia di eccellenze: ristoranti, bar, palestre, negozi. Tutti con minimo quattro stelle: poi ci si siede al tavolo, si ordina una carbonata e quando arriva scatta l'amara sorpresa. Quello delle recensioni false su Google è un problema contro cui big G stessa è impegnata da sempre, e che da qualche tempo ha cominciato a combattere anche con l'impiego dell'intelligenza artificiale. E ora è arrivato il momento di inasprire ulteriormente la lotta, adottando ulteriori provvedimenti, almeno per quanto riguarda il Regno Unito.
Google ha infatti annunciato un giro di vite contro le aziende britanniche che utilizzano recensioni false per aumentare artificialmente il proprio rating sulla piattaforma di recensioni del colosso di Mountain View. L’Autorità per la Concorrenza e i Mercati del Regno Unito (CMA) ha comunicato venerdì che Google si è impegnata a migliorare i propri processi per individuare e rimuovere le recensioni false, prendendo provvedimenti sia contro le aziende che le pubblicano sia contro gli utenti che le scrivono.
AVVISI BEN VISIBILI PER LE AZIENDE CHE USANO RECENSIONI FALSE
Tra le nuove misure adottate c'è la disattivazione della possibilità di aggiungere nuove recensioni per le aziende che verranno scoperte a utilizzare recensioni false. Inoltre, se un’attività commerciale reitera comportamenti sospetti legati alle recensioni, tutte le recensioni esistenti verranno cancellate per un periodo di almeno sei mesi. Per aumentare la trasparenza, Google introdurrà anche avvisi ben visibili sui profili delle aziende che fanno uso di recensioni false, in modo da informare i consumatori sui potenziali feedback ingannevoli.
Gli utenti sorpresi a pubblicare ripetutamente recensioni false o fuorvianti sulle pagine delle aziende britanniche verranno banditi dalla piattaforma e vedranno la propria cronologia di recensioni cancellata, anche se si trovano in un altro paese. Google sarà tenuta a presentare rapporti regolari alla CMA per i prossimi tre anni, al fine di garantire il rispetto degli impegni presi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?