Google Keep prepara nuovi strumenti e modalità per prendere le note
Tra le varie novità c'è una distinzione del tipo di nota da creare in partenza, con una modalità tutta nuova: quella a mano libera.
Google Keep si sta preparando per diventare molto più versatile e “ricco” come editor di note: i colleghi di Android Authority hanno scavato un po’ nell’ultima versione in distribuzione su Android, la 5.24.422.02.90, e hanno scoperto che gli sviluppatori di Mountain View stanno lavorando a un “upgrade” piuttosto sostanzioso, che dovrebbe introdurre tra l’altro anche una categoria di note tutta nuova.
Allo stato attuale, le note di Keep nascono tutte uguali: si possono aggiungere caselle di controllo, immagini, disegni a mano e altri contenuti multimediali, ma il documento di partenza è sempre lo stesso. I lavori in corso lasciano invece intendere che in futuro si potrà scegliere tra vari template: checklist, testo semplice, immagine e, appunto, scrittura a mano.
Se le prime tre modalità sono sostanzialmente una razionalizzazione di ciò che è già possibile fare oggi, la quarta appare completamente nuova: funzionerà sia con pennino sia direttamente con il dito, si potranno usare vari strumenti, è prevista la funzionalità text-to-sketch (non è del tutto chiaro cosa sia, ma potrebbe essere la generazione di disegni da un prompt testuale tramite l’intelligenza artificiale) e soprattutto le note create così si potranno esportare come PDF. Pare che sarà anche possibile inserire contenuti più “tradizionali” per l’app, come blocchi di testo semplice e immagini statiche.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?