Google Maps, Earth e Waze, tante novità in arrivo basate sull'AI

Purtroppo, come al solito, la maggior parte di esse debutterà prima negli USA/in inglese. La carne al fuoco comunque è tanta.

Google Maps, Earth e Waze, tante novità in arrivo basate sull'AI

Google ha appena annunciato diverse nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa per le sue principali app “geografiche”, se ci passate il termine: Maps, Earth e Waze. Alcune sono rivolte a utenti più specifici e professionali, ma la maggior parte avranno un impatto anche su quelli più comuni. Spicca in particolare l’arrivo di Gemini in Earth, mentre su Maps arriva una serie di innovazioni alla modalità di navigazione che “aiuta a muoversi prima, durante e dopo la guida”. Di seguito tutti i dettagli, con tempistiche e modalità di distribuzione dove note.

MAPS

L’app di navigazione per antonomasia ora è in grado di sfruttare Gemini, l’AI di Google, per rispondere alle domande più disparate dell’utente. Per esempio è possibile chiedere cosa fare la sera in trasferta, o quali monumenti visitare in vacanza; oppure interrogare l’app sulle caratteristiche e sulle proposte di un ristorante, dal piatto più famoso agli orari di apertura. Il tutto sfruttando il linguaggio naturale e semplicemente con la voce.

Maps sta anche aggiornando l’esperienza di navigazione GPS con un sistema più semplice per esplorare il percorso in anticipo - utile, naturalmente, soprattutto quando ci si accinge a visitare un luogo completamente nuovo. Sarà più semplice anche aggiungere fermate intermedie e tappe, oltre che avere indicazioni sui punti d’interesse migliori da visitare. Google migliorerà anche gli indicatori di corsia, mostrandoli con maggior anticipo ed evidenziandoli in blu sulla mappa, in modo da ridurre il rischio di dover fare un cambio corsia all’ultimo momento.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow