Google Pixel 11a, trapela il presunto nome in codice interno | Rumor

Sarà "Formosan", probabilmente un riferimento a una specie di orso molto diffusa a Taiwan stando a quanto visto con il resto della gamma.

Google Pixel 11a, trapela il presunto nome in codice interno | Rumor

Ieri abbiamo visto trapelare i codename del Pixel 10a e di tutta la famiglia Pixel 11, oggi tocca, grazie ai colleghi di Android Headlines, al Pixel 11a, che verosimilmente vedremo arrivare nella primavera del 2027, addirittura. Il codice sarà Formosan, con ogni probabilità un riferimento all’orso nero di Formosa, una specie di orso molto diffusa a Taiwan. Come abbiamo già visto con i Pixel 11 ieri, gli orsi sono il tema di questa generazione di dispositivi Google, mentre con i Pixel 10 il riferimento era agli equini. Ricapitolando la gamma:

  • Pixel 11: “cubs” o “4CS4”
  • Pixel 11 Pro: “grizzly” o “CGY4”
  • Pixel 11 Pro XL: “kodiak” o “PKK4”
  • Pixel 11 Pro Fold: “yogi” o “9YI4”
  • Pixel 11a: “formosa” (non abbiamo per ora il codice “condensato”)

È interessante osservare che per i modelli “principali” i codename non sembrano casuali: “cubs” è il termine inglese per identificare i cuccioli di orso, per esempio, ed è associato al Pixel 11, l’unico modello non “Pro”; “Grizzly” è un orso adulto, ma non particolarmente grosso, ed è associato al Pixel 11 Pro; “Kodiak” è il nome di una specie di orso particolarmente grande, e infatti è associato al Pixel 11 Pro XL. “Yogi” potrebbe essere un doppio senso: naturalmente è il famoso orso dei cartoni animati, ma è anche il nome di una persona che pratica yoga - in cui ci si piega e allunga molto, e guarda caso è associato al Pixel pieghevole. Resta da capire il “senso” di Formosa.

Naturalmente non si sa ancora praticamente nulla del dispositivo. Una delle cose più facili da prevedere sarebbe che avrà lo stesso chip dei Pixel 11 usciti l’estate precedente, che dovrebbe essere il Tensor G6, la seconda generazione sviluppata interamente in casa Google. Tuttavia, indiscrezioni dicono che per il modello direttamente precedente, il Pixel 10a, Google starebbe valutando se usare ancora per un anno il Tensor G4, l'ultimo sviluppato con Samsung. Questo porterebbe i Pixel A “indietro” di una generazione. Il dubbio è quindi legittimo: sul Pixel 11a questo “ritardo” verrà mantenuto (passando quindi al Tensor G5 che debutterà quest'estate nei Pixel 10, quindi un anno e mezzo prima) o si salterà direttamente al G6? Per non parlare di una recente indiscrezione secondo cui Google starebbe preparando anche una versione "Lite" del G6, dedicata appunto allo smartphone economico e un possibile nuovo tablet futuro.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow