Google rende Cerchia e Cerca ancora più utile e intuitivo: ecco come
Google ritocca una delle funzioni AI più amate.
L'annuncio dei Samsung Galaxy S25 di ieri (avete già visto la nostra anteprima?) è stata anche l'occasione per parlare delle funzionalità inedite di Gemini. E tra le tante novità, ce ne sono un paio che riguardano anche una delle funzioni più amate e usate della suite AI di Google, ovvero Cerchia e Cerca.
UN TOCCO DI DESIGN IN PIÙ, UN TOCCO SUL DISPLAY IN MENO
A quanto pare il leggero redesign di Cerchia e Cerca è già in fase di distribuzione: com'è apprezzabile confrontando le due catture di schermata fornite da 9to5Google, l'UI aggiornata (a destra) racchiude tutti gli elementi della parte inferiore in una pillola colorata, laddove prima (a sinistra) erano isolati e sembravano galleggiare. Da notare che l'icona del microfono perde i colori del logo Google. Inoltre, i due tasti per la chiusura e per le impostazioni nella parte alta della schermata sono racchiusi da un elemento circolare semitrasparente.
Ma le modifiche non si fermano a questi ritocchi estetici: c'è anche una novità funzionale. Cerchia e Cerca in seguito al restyling infatti acquisisce l'abilità di mostrare numeri di telefono, indirizzi e-mail e link con un pin che presenta un'icona corrispondente a seconda del contenuto. E quindi toccandolo si potrà inserire il numero di telefono nel dialer, aprire una nuova mail o invece una pagina su Chrome. Questo accorgimento rende l'esperienza utente ancora più semplice e intuitiva, facendo risparmiare un tocco.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?