Google TV, nuovo firmware elimina Dolby TrueHD e DTS-HD MA

I due formati erano presenti fin dal lancio, ma non hanno mai funzionato.

Google TV, nuovo firmware elimina Dolby TrueHD e DTS-HD MA

C’è sempre stato un piccolo mistero riguardo a certi formati audio ad alta qualità nel Google TV Streamer, e a quanto pare il colosso di Mountain View ha in un certo senso fatto chiarezza una volta per tutte... con un aggiornamento software. Nelle scorse ore è stata distribuita infatti la versione UTTK.241210.003, e benché il changelog fosse molto generico (“correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni”) gli utenti più avanzati si sono accorti che è sparito qualsiasi riferimento ai formati Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.

Il fatto è che con le precedenti release firmware del set-top box i due formati erano sì dichiarati; ma non hanno mai funzionato. Supponiamo che a guardare la faccenda da una certa angolazione si potrebbe capire che la loro presenza senza funzionare correttamente era un errore, un bug se vogliamo, e quindi la loro rimozione rappresenta una correzione. Siamo tuttavia altrettanto convinti che i proprietari del dispositivo avrebbero preferito tutt’altro epilogo.

È altresì piuttosto curioso che Google ci abbia messo due aggiornamenti firmware per accorgersi del problema e porvi rimedio. Ricordiamo infatti che il device è stato presentato verso fine settembre, a novembre è arrivato il primo OTA, quello in distribuzione da poco è solo il numero due. Purtroppo non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte dell’azienda, il che lascia inevitabilmente aperte le porte a teorie e speculazioni di vario tipo, ma a questo punto diventa un po’ difficile credere che i due codec torneranno con un prossimo aggiornamento, finalmente funzionanti.


Il TOP con rapporto prezzo/hardware inidiabile? Honor Magic 6 Pro, in offerta oggi da eBay a 814 euro oppure da Mediaworld a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow