GTA 6 al lancio potrebbe non arrivare a 60 fps su PS5 Pro: parola di un ex-Rockstar

Rockstar potrebbe puntare ai 30 fps stabili.

GTA 6 al lancio potrebbe non arrivare a 60 fps su PS5 Pro: parola di un ex-Rockstar

In un’intervista rilasciata al podcast Kiwi Talkz, l'ex-Rockstar Mike York ha manifestato perplessità circa le prestazioni di GTA 6 al lancio non solo su PlayStation 5 (e conseguentemente su Xbox Series X|S), ma anche sulla più potente PlayStation 5 Pro. “Non so se riusciranno a raggiungere i 60 fps. Penso che punteranno ai 30 fps fissi, senza mai scendere sotto questa soglia”, ha dichiarato York, sottolineando come la complessità del mondo aperto di GTA 6 potrebbe imporre compromessi tecnici inevitabili.

60 FPS? SOLO SU PC

York ha lasciato Rockstar nel 2017, quindi è chiaro che le sue parole sono leggibili come valutazioni personali, e non certo come leak. Tuttavia, si tratta di una figura navigata che conosce bene il mondo videoludico dall'interno, e in particolare il lavoro di Rockstar (ma nel suo curriculum c'è anche la militanza presso i PlayStation Studios, dove ha collaborato alla creazione di God of War Ragnarok): quindi la sua è un'opinione di cui prendere nota.

ll ragionamento di York fa perno sull’esperienza con engine grafici avanzati e sulle sfide di ottimizzazione per hardware come PS5, la cui potenza a suo modo di vedere potrebbe non rivelarsi sufficiente per gestire un progetto ambizioso come GTA 6 ad una fluidità elevata. A rendere più intrigante il dibattito è il riferimento a PS5 Pro: anche la versione potenziata della console Sony, secondo York, potrebbe non raggiungere i 60fps a meno di un intervento massiccio e particolarmente efficace di tecnologie di upscaling basate sull’intelligenza artificiale, simili a quelle già sperimentate da Sony. Ma alla fine l'ex-Rockstar ha rinnovato il suo scetticismo anche su questo fronte.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow