Guida autonoma - Nvidia Cosmos, l'IA capace di addestrare se stessa

Al Consumer Electronic Show di Las Vegas la Nvidia ha presentato diverse nuove tecnologie, destinate perlopiù alle applicazioni di intelligenza artificiale, comprese quelle per lo sviluppo di sistemi di guida autonoma. Una rivoluzione che porterà alla prima industria multi-trilionaria nell'ambito della robotica, ha dichiarato il ceo di Nvidia Jensen Huang durante il suo keynote. La Casa americana, da anni impegnata nel settore dell'auto, si attende una crescita della divisione automotive di cinque miliardi di dollari nell'anno fiscale 2026. L'arrivo di Cosmos. La novità dalle più grandi potenzialità per lo sviluppo delle prossime applicazioni di intelligenza artificiale riguarda i modelli foundation di Cosmos: una tecnologia che sfrutta le capacità di apprendimento su enormi quantità di dati (come fanno già ChatGPT e Gemini, per esempio) utilizzando però video che simulano ambienti e situazioni generati artificialmente. In pratica, tramite prompt testuali sarà possibile generare video

Guida autonoma - Nvidia Cosmos, l'IA capace di addestrare se stessa

Al Consumer Electronic Show di Las Vegas la Nvidia ha presentato diverse nuove tecnologie, destinate perlopiù alle applicazioni di intelligenza artificiale, comprese quelle per lo sviluppo di sistemi di guida autonoma. Una rivoluzione che porterà alla prima industria multi-trilionaria nell'ambito della robotica, ha dichiarato il ceo di Nvidia Jensen Huang durante il suo keynote. La Casa americana, da anni impegnata nel settore dell'auto, si attende una crescita della divisione automotive di cinque miliardi di dollari nell'anno fiscale 2026.

L'arrivo di Cosmos. La novità dalle più grandi potenzialità per lo sviluppo delle prossime applicazioni di intelligenza artificiale riguarda i modelli foundation di Cosmos: una tecnologia che sfrutta le capacità di apprendimento su enormi quantità di dati (come fanno già ChatGPT e Gemini, per esempio) utilizzando però video che simulano ambienti e situazioni generati artificialmente. In pratica, tramite prompt testuali sarà possibile generare video di ambienti tridimensionali che le IA possono utilizzare come dati sintetici. Nell'ambito della guida autonoma, per esempio, sarà possibile dar vita a infiniti scenari, nelle più svariate condizioni possibili (di traffico, ma anche meteo e stradali), molto più economici di quelli ottenuti nella realtà ma altrettanto affidabili. In questo modo robot e automobili possono comprendere il mondo fisico in maniera più rapida e precisa. La tecnologia di Cosmos sarà disponibile con licenza aperta, accessibile a tutti i produttori.

L'accordo con Toyota. Il ceo Huang ha anche dichiarato di aver siglato un nuovo accordo con la Toyota per lo sviluppo dei suoi prossimi veicoli con funzioni di guida autonoma, gestite dalla piattaforma Orin e il sistema operativo DriveOS. La Nvidia e la Casa giapponese collaborano già dal 2017 per lo sviluppo e l'utilizzo di sistemi di calcolo su cloud per applicazioni di guida assistita. Al momento non sono stati annunciati tempi di arrivo delle nuove tecnologie, né i modelli per i quali sono previste. Oltre alla Toyota, al Ces sono state annunciate collaborazioni con la startup Aurora e con la Continental per i camion senza conducente.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow