Guillaume Meyzenq è il nuovo presidente e AD di Salomon
Guillaume Meyzenq è il nuovo presidente e amministratore delegato di Salomon con decorrenza effettiva dal 1° gennaio 2025. Il manger riporta al CEO di Amer Sports – gruppo globale di marchi sportivi e outdoor a cui il brand fa capo -, James Zheng. Michael Hauge Sørensen, COO ed executive officer del gruppo, ha deciso di lasciare […]
Guillaume Meyzenq è il nuovo presidente e amministratore delegato di Salomon con decorrenza effettiva dal 1° gennaio 2025. Il manger riporta al CEO di Amer Sports – gruppo globale di marchi sportivi e outdoor a cui il brand fa capo -, James Zheng. Michael Hauge Sørensen, COO ed executive officer del gruppo, ha deciso di lasciare la sua attuale posizione e tornerà a ricoprire il suo precedente ruolo di consulente del consiglio di amministrazione di Amer Sports.
Con una carriera di 28 anni presso Salomon – brand francese specializzato nel segmento outdoor, da più di 75 anni tra i principali player di riferimento per gli sport da montagna – Guillaume Meyzenq ha una conoscenza profonda dell’industria dello sport e dell’azienda nello specifico. Durante il suo percorso ha ricoperto numerosi ruoli di leadership, tra cui senior vice president footwear e, più recentemente, chief product officer – softgoods.
“Sono profondamente onorato ed entusiasta di guidare Salomon, un marchio iconico che incarna innovazione e passione per lo stile di vita legato agli sport di montagna moderni. Entrare in Salomon come stagista ha segnato l’inizio di un percorso professionale appagante, e sono felice di continuare questa eredità, plasmando il futuro dello sport e della cultura”, ha dichiarato Meyzenq in una nota. “Insieme, continueremo a spingere i limiti della performance e ispireremo persone in tutto il mondo a unirsi a noi in montagna. La nostra ambizione è chiara: rendere Salomon il marchio più desiderabile al mondo”.
Sotto la guida del manager, Salomon punta a rafforzare la propria notorietà del marchio in Nord America e in Cina. In linea con questo obiettivo, il marchio ha recentemente aperto numerosi nuovi punti vendita al dettaglio, tra cui un negozio Sportstyle a New York, un nuovo flagship store a Shanghai, e il primo flagship a Milano lo scorso novembre.
“Con un comprovato record di successi nelle vendite internazionali, sia negli sport invernali che nel settore delle calzature outdoor, Guillaume espanderà il proprio ruolo per liberare il potenziale dell’azienda”, ha affermato James Zheng, CEO del gruppo Amer Sports. “È un leader ispiratore che integra perfettamente i valori fondamentali di Salomon con uno stile di leadership unico, caratterizzato da un coinvolgimento rigoroso. La sua visione audace e il suo impegno incrollabile per l’innovazione proietteranno Salomon verso il futuro, consolidandone lo status di leader globale negli sport di montagna e nello stile di vita”.
Nel 2023 il fatturato di Salomon è cresciuto del 22%, con il 65% proveniente dal settore calzature, guidato in quel periodo proprio da Meyzenq. Il dipartimento Sportstyle, trainato dal modello XT-6, è la collezione in più rapida crescita del marchio Salomon, con un fatturato superiore ai 219 milioni di euro nel 2023.
Qual è la vostra reazione?