Hacker filorussi colpiscono con attacchi DDoS i siti di ministeri e istituzioni italiane
Un’ondata di attacchi informatici è stata scatenata nella mattinata di oggi dal collettivo filorusso Noname057 contro diversi siti istituzionali e aziendali italiani. Gli hacker hanno...
Un’ondata di attacchi informatici è stata scatenata nella mattinata di oggi dal collettivo filorusso Noname057 contro diversi siti istituzionali e aziendali italiani. Gli hacker hanno utilizzato la tecnica del DDoS (Distributed Denial of Service), causando disagi e interruzioni temporanee nei servizi di ministeri, forze armate e aziende del trasporto pubblico.
I SITI SOTTO ATTACCO
Tra i bersagli figurano i ministeri degli Esteri, delle Infrastrutture e Trasporti, la Consob, i Carabinieri, la Marina Militare, l’Aeronautica e le aziende del trasporto pubblico locale come Atac (Roma), Amat (Palermo) e Amt (Genova). Anche i portali degli aeroporti di Malpensa, Linate e Farnesina sono andati temporaneamente in tilt.
Secondo il Csirt, il team di risposta dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), gli attacchi hanno preso il via intorno alle 7 del mattino, anticipando di diverse ore le tempistiche delle precedenti offensive di Noname057. Grazie a misure di contenimento, i disagi sono stati limitati, con interruzioni della durata di circa un’ora in molti casi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?