Haircare coreana: i 5 step e i migliori prodotti per capelli
Come l’haircare coreana aiuta ad avere capelli belli e sani, partendo dalla...
Come l'haircare coreana aiuta ad avere capelli belli e sani, partendo dalla cura del cuoio capelluto
Esplosa fuori dai confini nazionali, la skincare coreana è universalmente riconosciuta come fra le più innovative ed effettive del Pianeta, con fan e negozi dedicati sia in Europa che negli USA. Meno nota e celebrata è l'haircare, ovvero i prodotti per la cura dei capelli made in Korea. Eppure con quelli della skincare hanno in comune tecnologie avanzate, formulazioni sofisticate e ingredienti trasformativi come peptidi, ceramidi, centella asiatica e niacinamide. E sono ideali per ottenere capelli lucidi e sani in stile glass hair, il corrispondente per i capelli della glass skin.
Perché il focus, nell'haircare coreana, è sulla cura del cuoio capelluto, considerato un'estensione della pelle del viso e fondamentale per la salute e la bellezza dei capelli. Aspettatevi una routine multi-step e lo stesso assortimento di prodotti della skincare: tonici, essenze, maschere, mist, scrub, sieri e trattamenti anti-age specifici per i capelli. Ma quali scegliere e come usarli? Lo abbiamo chiesto a due vere esperte, una a Berlino e una a Seoul.
Il parere delle esperte sull'haircare coreana
L'esperta europea: Anna Stolper, fondatrice di Keauti, quattro boutique di K-Beauty a Berlino, e un e-store, specializzati in una selezione curata di skincare e haircare coreana di qualità.
«La cura dei capelli in Corea è simile alla skincare», conferma Anna Stolper. «Qui in Europa si mira soprattutto a ottenere capelli lucidi: l'haircare coreana ha un approccio più olistico, con ingredienti e formulazioni innovative. La cura del cuoio capelluto è alla base di tutto: un cuoio capelluto sano regala capelli sani, e previene irritazioni, caduta dei capelli, e forfora».
L'esperta coreana: Kate Kim, fondatrice di K-Beauty Connect, un portale che aiuta i marchi internazionali nella produzione su contratto in Corea, e co-fondatrice di KNSPO, un brand di skincare coreana di prima qualità.
«L'haircare coreana è leader del settore grazie al suo approccio unico alla salute del cuoio capelluto e alla "skinification", un trend che applica i principi della skincare all'intera routine di bellezza, compresi i capelli», ci dice Kate Kim. «L'haircare prende in prestito ingredienti e tecniche dalla skincare per affrontare l'invecchiamento del cuoio capelluto e promuovere la salute dei capelli. Estratti naturali come ginseng e tè verde vengono utilizzati per rafforzare e nutrire il cuoio capelluto, e attivi come i PHA, popolari nella cura della pelle per le proprietà esfolianti, vengono incorporati nei trattamenti del cuoio capelluto. Questa fusione di tradizione e innovazione è ciò che distingue l'haircare coreana».
Quali sono i prodotti chiave dell'haircare coreana?
«È importante usare uno scrub per il cuoio capelluto per detergerlo in profondità, detossinarlo, rivitalizzarlo, aumentare la circolazione, prevenire la caduta, eliminare il sebo in eccesso, e aprire i follicoli piliferi (che, intasati, possono causare la caduta). I prodotti che si applicano dopo, che sia uno shampoo curativo o un siero, penetreranno meglio nella cute», rivela Anna Stolper.
Quali elementi hanno in comune l'haircare e la skincare coreana?
- Filosofia della stratificazione: «Proprio come la skincare coreana, la cura dei capelli coreana prevede la stratificazione di prodotti per detergere, trattare e proteggere sia il cuoio capelluto che i capelli», ci dice Kate Kim.
- Ingredienti naturali e funzionali: «Entrambi adottano estratti botanici, tecnologia di fermentazione e principi attivi all'avanguardia, garantendo che i prodotti siano sia delicati che efficaci».
- Cura olistica: «La cura dei capelli coreana condivide la stessa filosofia della skincare, concentrandosi sulla salute a lungo termine piuttosto che su soluzioni rapide. Il cuoio capelluto è trattato come un'estensione della pelle del viso, con prodotti formulati per prevenire l'invecchiamento, mantenere l'idratazione e ripristinare l'equilibrio».
Quali sono gli step della routine di haircare coreana?
Secondo Kate Kim, una tipica routine coreana per la cura dei capelli include:
- Prodotti quotidiani: shampoo, balsamo e un siero leave-on per idratazione e lucentezza
- Trattamenti settimanali: scrub per il cuoio capelluto per l'esfoliazione e fiale per il cuoio capelluto, per nutrirlo e bilanciarlo
Olive Young, il rivenditore leader con circa il 90% di quota di mercato nel settore della salute e della bellezza in Corea, ha riscontrato un aumento del 151% nelle vendite di prodotti per capelli "speciali" come tonici e fiale nel 2023.
«Nelle Hair Spa in Corea esistono rituali per il cuoio capelluto che comportano anche 15 step: iniziano con un esame del cuoio capelluto, seguito dal double cleansing, come per la pelle del viso, e una serie di trattamenti mirati alle condizioni specifiche di ognuno», aggiunge Anna Stolper.
I 5 step dell'haircare routine coreana
- Lo scrub
- Lo shampoo
- Un trattamento specifico per il cuoio capelluto
- Il balsamo
- Un siero
Per scegliere i prodotti giusti, bisogna individuare la condizione dei capelli e del cuoio capelluto, come per la pelle del viso. Chi ha la pelle del viso grassa, ad esempio, ha solitamente anche un cuoio capelluto grasso, ma può avere i capelli secchi.
I migliori brand di haircare coreana
«Mi piace Aromatica, un brand focalizzato sulla pelle sensibile, con prodotti privi di solfati e parabeni: molti contengono più del 90% di ingredienti naturali», ci dice Anna Stolper. «Uno dei prodotti che preferisco è il siero Root Enhancer della linea Rosemary, focalizzata sulla prevenzione della caduta. Contiene estratto di rosmarino, vitamine del gruppo B, vitamina C, BHA e ingredienti fermentati, per bilanciare il microbioma del cuoio capelluto. Per il trattamento delle lunghezze invece raccomando Elizavecca, un marchio i cui prodotti sono trending su TikTok. Il Cer-100 Collagen Ceramide Coating Protein Ion Injection per esempio è un siero leave-in da applicare sulle punte per renderle setose e prevenire le doppie punte. Il Cer-100 Collagen Ceramide Coating Protein Treatment, invece, è una maschera rigenerante e anti-frizz che chiude le cuticole e rinforza il capello».
Quali sono i brand per capelli più popolari in Corea?
«La Corea ha un fiorente mercato della cura dei capelli con un mix di marchi indipendenti, professionali e masstige», racconta Kate Kim. «Brand come Dr. Forhair e Labo.H sono popolari perché servono efficacemente la maggior parte dei consumatori con soluzioni innovative e mirate per problemi specifici dei capelli. Questi marchi sono noti per la loro capacità di rispondere rapidamente alle richieste del mercato introducendo un'ampia varietà di linee di prodotti. Offrono prodotti come fiale per l'attaccatura dei capelli, tonici per il cuoio capelluto e maschere, progettati per affrontare problemi specifici di capelli e cuoio capelluto, dalla prevenzione della caduta dei capelli all'idratazione e alla riparazione dei capelli danneggiati. Questi brand sono best-seller perché combinano formulazioni di alta qualità, scientificamente supportate, a prezzi accessibili, rendendo la cura di livello professionale accessibile al consumatore quotidiano».
- 7 tendenze capelli del 2025 che vedremo ovunque
- La nuova permanente ai capelli si chiama “New Wave”, è una versione soft e si ispira allo stile delle donne coreane
- Il massaggio giapponese del cuoio capelluto con effetto lifting viso
- Come usare il massaggiatore per il cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli e averli più sani e lucidi
- Scrub per il cuoio capelluto: 3 ricette fai da te
- Biodance Collagen Mask è la maschera viso coreana da tenere in posa tutta la notte
- Beauty of Joseon è il contorno occhi coreano più amato sui social che elimina le occhiaie dal primo utilizzo
Qual è la vostra reazione?