HDMI 2.2 ufficiale al CES 2025: una nuova era per l'home theater?
Il Forum HDMI ha annunciato l'arrivo della nuova specifica HDMI 2.2, con una larghezza di banda raddoppiata e la promessa di eliminare i problemi di sincronizzazione audio/video
Al CES 2025 il Forum HDMI ha annunciato l'arrivo della nuova specifica HDMI 2.2, che promette di portate quella tanto attese migliorie nell'esperienza di visione e ascolto, come un aumento sostanziale della larghezza di banda e l'introduzione di nuove funzionalità.
La novità più importante è senza dubbio l'innalzamento della larghezza di banda, che raggiunge ora i 96 Gbps. Questo incremento, reso possibile dal nuovo cavo "Ultra96", consentirà di supportare risoluzioni e frequenze di aggiornamento ancora più elevate. Si parla addirittura di 4K a 480Hz, 8K a 240Hz e addirittura 10K a 120Hz.
Questi numeri, per quanto impressionanti, potrebbero non avere un impatto immediato sull'utente medio, come ben sanno i più avvezzi al segmento home video. Al momento, i contenuti in 8K sono ancora rari e la maggior parte dei televisori supporta il 4K a 120Hz, un valore già gestibile dagli attuali cavi HDMI. Tuttavia, con l'aumento delle dimensioni degli schermi e la crescente diffusione di TV con frequenze di aggiornamento elevate, l'HDMI 2.2 si prepara a supportare le tecnologie del futuro per molti anni da adesso.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?