HMD, iniziano a sparire gli smartphone Nokia dal sito ufficiale

In molti mercati, tra cui quello europeo e nordamericano, la sezione "smartphone" del sito di HMD propone solo dispositivi marchiati HMD.

HMD, iniziano a sparire gli smartphone Nokia dal sito ufficiale

Pare che l’epoca degli smartphone Nokia by HMD si stia definitivamente avviando al termine: sul sito europeo della società ogni riferimento ai dispositivi prodotti con lo storico marchio finlandese è stato rimosso, anche se naturalmente rimangono le pagine di supporto tecnico e quelle dei “feature phone” riedizioni delle glorie passate. Sulle pagine del sito di altre aree geografiche, in particolare Asia e Medio Oriente, è ancora possibile comprare smartphone Nokia, ma è facile immaginare che le scorte siano in esaurimento.

Vale la pena ricordare che Nokia è stata composta storicamente da due grosse divisioni: una che si occupa di infrastrutture di rete e una che si occupava di cellulari e smartphone. Quest’ultima, come sappiamo, ha avuto un destino piuttosto infelice: è stata colta di sorpresa dalla rivoluzione degli smartphone, con Android e iOS, e non è stata capace di reagire. Come tentativo in extremis ha provato a buttarsi su Windows Phone/Mobile, ma l’azzardo non ha pagato. A un certo punto Microsoft ha addirittura comprato Nokia Mobile, ma ciò non è bastato a evitare un naufragio completo.

Dopo qualche anno, ex dirigenti di Nokia Mobile si sono riuniti sotto il marchio HMD, appunto, appoggiandosi a Foxconn per la produzione materiale dei dispositivi e negoziando con la Nokia originale, quella che ancora va avanti e prospera con le infrastrutture di telecomunicazione, la cessione in licenza del marchio. HMD ha proposto sostanzialmente due linee di prodotto: le riedizioni in chiave più moderna di alcuni dei più grossi successi di Nokia, come il 3310, il 3210 e il 6310, e dei veri e propri smartphone Android progettati ex novo, principalmente di fascia economica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow