Ho smontato un motore: non è elettrico, ma è un moderno diesel a 6 cilindri

Abbiamo smontato il 6 cilindri diesel di Mazda, ecco i suoi segreti

Ho smontato un motore: non è elettrico, ma è un moderno diesel a 6 cilindri

Parlare oggi di motori diesel può sembrare anacronistico. Parlare di un 6 cilindri quando tutti, anche i grandi SUV premium tedeschi, montano motori a quattro cilindri lo è ancora di più. E se poi ci aggiungiamo la cilindrata di 3,3 litri, l'opposto del "downsizing", si completa lo scenario da teatro dell'assurdo. Eppur, come diceva Galileo, si muove. Eppur, come dicono i dati omologativi, funziona e consuma meno!

Il paragone è fatto con le concorrenti di pari prestazioni e classe, prevalentemente le tedesche premium e Volvo: in tutti i parametri, l'unità di Mazda costa meno e ha consumi inferiori rispetto ai quattro cilindri equivalenti.

Il sei cilindri diesel Mazda è l'esempio perfetto della filosofia del costruttore, un marchio con non fa certo i numeri dei grandi gruppi tedeschi ad esempio, e che ha sempre impostato la sua filosofia partendo da un concetto: produrre internamente il maggior numero di componenti critiche, limitando l'accesso ai fornitori di terze parti.


Il TOP con rapporto prezzo/hardware inidiabile? Honor Magic 6 Pro, in offerta oggi da eBay a 814 euro oppure da Mediaworld a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow