Honda - Inoue: "Non escludiamo una piccola elettrica in futuro"
"Con la piattaforma della 0 Series non possiamo produrre modelli di taglia particolarmente compatta, ma stiamo valutando la possibilità di una piccola elettrica per l'Europa". Lo ha dichiarato Katsushi Inoue, Global head of electrification business development della Honda, rispondendo a una domanda di Quattroruote nell'ambito di un incontro con la stampa internazionale all'edizione 2025 del CES.Servirà un'altra piattaforma. "Il mercato si svilupperà", ha osservato Inoue, precisando in ogni caso come l'ipotesi in questione sia soltanto a una fase di studio: "I nostri sforzi sono attualmente concentrati sul lancio della 0 Series, che al momento è la nostra priorità", ha aggiunto il dirigente nipponico. Una visione, la sua, ribadita da Toshihiro Akiwa, direttore del Bev development center della Casa: "La piattaforma della 0 Series non ci consente di produrre modelli più compatti di una CR-V, ma per il futuro stiamo sicuramente pensando a veicoli più piccoli. E quindi", ha aggiunto "a svil
"Con la piattaforma della 0 Series non possiamo produrre modelli di taglia particolarmente compatta, ma stiamo valutando la possibilità di una piccola elettrica per l'Europa". Lo ha dichiarato Katsushi Inoue, Global head of electrification business development della Honda, rispondendo a una domanda di Quattroruote nell'ambito di un incontro con la stampa internazionale all'edizione 2025 del CES.
Servirà un'altra piattaforma. "Il mercato si svilupperà", ha osservato Inoue, precisando in ogni caso come l'ipotesi in questione sia soltanto a una fase di studio: "I nostri sforzi sono attualmente concentrati sul lancio della 0 Series, che al momento è la nostra priorità", ha aggiunto il dirigente nipponico. Una visione, la sua, ribadita da Toshihiro Akiwa, direttore del Bev development center della Casa: "La piattaforma della 0 Series non ci consente di produrre modelli più compatti di una CR-V, ma per il futuro stiamo sicuramente pensando a veicoli più piccoli. E quindi", ha aggiunto "a sviluppare una piattaforma su cui realizzarli".
La leggerezza al centro. Programmi di lungo termine a parte, la Honda ha sicuramente figurato tra i grandi protagonisti a quattro ruote qui alla rassegna del Nevada, dal momento che è stata l'unica a presentare vere novità di prodotto. Non lontanissime, peraltro, dalla produzione: "La 0 Suv, che arriverà sul mercato nordamericano nella prima metà del 2026, mostra un design pressoché identico a quello del modello di serie", ha spiegato Inoue, ribadendo la centralità della leggerezza nella concezione della nuova gamma: "Non diffondiamo ancora il valore del peso, ma siamo scesi di circa 100 chilogrammi rispetto a un'elettrica di pari categoria di attuale generazione", ha dichiarato.
I prezzi? Non lontani da Tesla. Allo stesso modo, sul fronte dei prezzi, bisogna accontentarsi di elementi indiziari, al momento attuale: "Non saremo lontani dai valori di Tesla", ha risposto Inoue a una domanda rivoltagli sull'aspetto del posizionamento. Ma il valore della 0 Series andrà ben al di là dei suoi singoli modelli, perché le tecnologie che porterà al debutto potrebbero avere ricadute sul resto della gamma. "Per ora il sistema operativo Asimo è riservato a queste elettriche di nuova generazione, ma non ne escludiamo un impiego su altri modelli, anche termici".
Qual è la vostra reazione?