Honor Magic7, conferma ufficiale per Qualcomm Snapdragon 8 Elite
La società punta molto sulle capacità AI del chip per differenziare i suoi prossimi smartphone top di gamma.
Anche per Honor Magic7 arriva la conferma ufficiale della presenza di Qualcomm Snapdragon 8 Elite, dopo quanto fatto da ASUS con ROG Phone 9, Xiaomi con la 15 Series, Realme con GT 7 Pro e, in modo un po’ meno evidente, Samsung con la Galaxy S25 Series. Il produttore cinese non dice molto di più di specifico: come hanno ormai detto a più riprese i vari leaker la gamma sarà composta di due modelli, e non è al momento dato sapere se troveremo il nuovo chip su entrambi i dispositivi o su solo uno, anche se si propende più verso la prima ipotesi.
Quel che è certo è che Honor punta molto sul fattore AI. Sul palco dello Snapdragon Summit alle Hawaii la società ha mostrato diverse funzionalità che a ben vedere già aveva anticipato in passato, tra cui il primo agente “on-device”. La descrizione è piuttosto vaga, ma pare che sostanzialmente si tratti di un software tipo Google Assistant o Amazon Alexa che non avrà bisogno del cloud per funzionare. Honor dice che YOYO, questo il nome, sarà in grado di fare diverse cose, come la pianificazione di viaggi, inclusa la prenotazione di biglietti, la gestione del calendario, la gestione delle notifiche e trasferimento di file tra varie app. E potrà occuparsi anche di cose più tediose, come l'annullamento di abbonamenti indesiderati.
Honor ha anche parlato di AI applicata al gaming, anche se in modo un po’ criptico - la frase “il primo rendering grafico con NPU in tempo reale” è piuttosto difficile da decifrare o quantomeno da tradurre in un concetto concreto, e l’ulteriore approfondimento, “la soluzione di HONOR riduce il carico della GPU, con conseguente riduzione delle temperature del dispositivo e una migliore esperienza di gioco con una qualità dell'immagine superiore”, non migliora molto la situazione. Stiamo parlando di upscaling basato sull’AI in stile NVIDIA DLSS, o c’è sotto qualcosa di più particolare? È possibile che alcuni frame siano effettivamente renderizzati dalla NPU invece che dalla GPU?
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?