HP, trascurare la sicurezza dei dispositivi può mettere a rischio aziende e ambiente

C'è mancanza di attenzione alla protezione hardware e firmware dei dispositivi

HP, trascurare la sicurezza dei dispositivi può mettere a rischio aziende e ambiente

HP ha pubblicato un nuovo rapporto che mette in luce un problema sempre più rilevante per la sicurezza informatica delle aziende: la mancanza di attenzione alla protezione hardware e firmware dei dispositivi durante il loro ciclo di vita. Dalla scelta dei fornitori fino alla dismissione, le carenze nella gestione della sicurezza possono lasciare le organizzazioni esposte a rischi significativi, con costi crescenti e problemi di gestione.

Lo studio, che ha coinvolto oltre 800 decision-maker IT e 6.000 dipendenti che lavorano in modalità "work from anywhere" (WFA), evidenzia un dato preoccupante: il 68% dei responsabili IT dichiara che la sicurezza hardware e firmware non viene considerata una priorità nei costi complessivi di gestione dei dispositivi. Tuttavia, l'81% ritiene che questa dovrebbe diventare una priorità assoluta per prevenire attacchi che potrebbero sfruttare vulnerabilità nei dispositivi.

UNA QUESTIONE TRASCURATA

Il rapporto descrive un panorama complesso, in cui le aziende faticano a proteggere adeguatamente i dispositivi nei cinque momenti chiave del loro ciclo di vita. Durante la selezione dei fornitori, ad esempio, il 34% degli IT manager ha rilevato che un fornitore non ha superato un audit di sicurezza negli ultimi cinque anni, e in quasi un caso su cinque (18%) ciò ha comportato l'interruzione del contratto. Questo accade perché, nel 52% dei casi, i team di procurement non collaborano con IT e sicurezza per verificare le dichiarazioni dei fornitori.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow