Huawei - Il braccio robotico che ricarica le elettriche - VIDEO
La Huawei ha pubblicato un video nel quale mostra in azione un braccio robotico, collegato a una colonnina da 600 kW, che gestisce in totale autonomia il processo di ricarica di un'auto elettrica, nella fattispecie la berlina Maextro S800, brand premium del colosso tecnologico cinese. Arriverà entro l'anno? La Huawei Maextro S800 parcheggia in totale autonomia, senza necessità di autista, e apre lo sportellino di ricarica, mentre il braccio robot si occupa di collegare il cavo alla presa e far partire il processo di ricarica. Quando l'operazione è avviata i fari a Led dell'auto proiettano a terra le informazioni relative alla ripristino della batteria, dalla percentuale di carica al tempo residuo. Non ci sono dettagli ufficiali circa le tempistiche dell'arrivo sul mercato di questa tecnologia, ma stando a quanto riporta il quotidiano CarNewsChina la produzione delle nuove colonnine (e relativi bracci automatizzati) potrebbe partire già nella seconda metà del 2025. L'idea, va detto, non
La Huawei ha pubblicato un video nel quale mostra in azione un braccio robotico, collegato a una colonnina da 600 kW, che gestisce in totale autonomia il processo di ricarica di un'auto elettrica, nella fattispecie la berlina Maextro S800, brand premium del colosso tecnologico cinese.
Arriverà entro l'anno? La Huawei Maextro S800 parcheggia in totale autonomia, senza necessità di autista, e apre lo sportellino di ricarica, mentre il braccio robot si occupa di collegare il cavo alla presa e far partire il processo di ricarica. Quando l'operazione è avviata i fari a Led dell'auto proiettano a terra le informazioni relative alla ripristino della batteria, dalla percentuale di carica al tempo residuo. Non ci sono dettagli ufficiali circa le tempistiche dell'arrivo sul mercato di questa tecnologia, ma stando a quanto riporta il quotidiano CarNewsChina la produzione delle nuove colonnine (e relativi bracci automatizzati) potrebbe partire già nella seconda metà del 2025. L'idea, va detto, non è nuova: diversi anni fa, nel 2015, la Tesla presentò una sorta di braccio robotizzato (quasi un "serpente") in grado di individuare lo sportello di una Model S e di far partire autonomamente la ricarica.
Qual è la vostra reazione?