Hubble e Webb rivelano i misteri di Vega: nessun pianeta attorno alla celebre stella

La scoperta rivela un disco sorprendentemente liscio di quasi 100 miliardi di miglia di diametro

Hubble e Webb rivelano i misteri di Vega: nessun pianeta attorno alla celebre stella

In una straordinaria collaborazione, i telescopi spaziali Hubble e Webb della NASA hanno fornito un'immagine senza precedenti del disco di detriti che circonda Vega, una delle stelle più brillanti del cielo notturno settentrionale. La scoperta, che rivela un disco sorprendentemente "liscio" di quasi 100 miliardi di miglia di diametro, sta costringendo gli astronomi a ripensare le loro teorie sui sistemi planetari.

"Tra Hubble e Webb, otteniamo una visione molto chiara di Vega. È un sistema misterioso perché è diverso da altri dischi circumstellari che abbiamo osservato", ha spiegato Andras Gáspár dell'Università dell'Arizona, membro del team di ricerca. "Il disco di Vega è liscio, incredibilmente liscio."

La grande sorpresa per il team è l'assenza di evidenti segni di grandi pianeti che solchino il disco. Webb ha osservato il bagliore infrarosso di particelle delle dimensioni della sabbia che vorticano attorno alla stella, mentre Hubble ha catturato un alone esterno del disco, con particelle non più grandi della consistenza del fumo che riflettono la luce stellare. Ecco le due incredibili immagini affiancate.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow