Hubble svela un panorama immenso: ecco la galassia di Andromeda
Dopo più di un decennio di lavoro e 600 immagini sovrapposte, il telescopio spaziale Hubble ci regala una visione senza precedenti della nostra vicina galattica.
Il telescopio spaziale Hubble ha catturato il più grande panorama mai realizzato, offrendo una spettacolare immagine della galassia di Andromeda (Messier 31). Situata a poco più di 2,5 milioni di anni luce dalla Terra, Andromeda è visibile a occhio nudo in condizioni ideali, ma mai come in questo straordinario mosaico che raccoglie circa 200 milioni di stelle, tutte più luminose del nostro Sole.
Il panorama è incredibile, se pensiamo che è composto da oltre 600 immagini sovrapposte e si estende per 2,5 miliardi di pixel. Realizzarlo ha richiesto più di 1.000 orbite di Hubble e oltre dieci anni di osservazioni. Nonostante il numero impressionante di stelle visibili, il mosaico rappresenta solo una piccola parte del totale stimato di un trilione di stelle che compongono Andromeda. Le stelle meno massicce, infatti, sono al di là dei limiti di sensibilità di Hubble e non compaiono nell'immagine.
Per costruire questo mosaico, gli scienziati si sono basati sui dati raccolti da due importanti programmi di osservazione di Hubble:
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?