Hyundai - Ioniq 5 N DK Edition, una serie speciale per gli amanti del drift
La Hyundai e il pilota giapponese Keiichi Tsuchiya, conosciuto anche come Drift King, hanno collaborato per la realizzazione di una serie speciale della Ioniq 5 N, la versione ad alte prestazioni della crossover elettrica (qui la nostra prova in pista). La DK Edition arriverà nel 2025 in Giappone e Corea a un prezzo non ancora comunicato. Nessuna informazione, almeno per il momento, circa una sua possibile commercializzazione su altri mercati. Più larga e bassa (ma anche più leggera). La Hyundai Ioniq 5 N monta cerchi da 21 di alluminio forgiato su pneumatici più larghi, che permettono di tagliare quasi 11 kg di peso. Nuove anche le pinze freno a sei pistoncini con pastiglie di maggiori dimensioni specifiche per la guida in pista; le molle ribassate, che riducono di circa 15 mm l'altezza da terra, sono state sviluppate per lavorare con le sospensioni a controllo elettronico della Ioniq 5 N. L'assetto di quest'auto, che beneficia di numerosi aiuti e funzioni software, è stato messo a pu
La Hyundai e il pilota giapponese Keiichi Tsuchiya, conosciuto anche come Drift King, hanno collaborato per la realizzazione di una serie speciale della Ioniq 5 N, la versione ad alte prestazioni della crossover elettrica (qui la nostra prova in pista). La DK Edition arriverà nel 2025 in Giappone e Corea a un prezzo non ancora comunicato. Nessuna informazione, almeno per il momento, circa una sua possibile commercializzazione su altri mercati.
Più larga e bassa (ma anche più leggera). La Hyundai Ioniq 5 N monta cerchi da 21 di alluminio forgiato su pneumatici più larghi, che permettono di tagliare quasi 11 kg di peso. Nuove anche le pinze freno a sei pistoncini con pastiglie di maggiori dimensioni specifiche per la guida in pista; le molle ribassate, che riducono di circa 15 mm l'altezza da terra, sono state sviluppate per lavorare con le sospensioni a controllo elettronico della Ioniq 5 N. L'assetto di quest'auto, che beneficia di numerosi aiuti e funzioni software, è stato messo a punto con l'aiuto di Tsuchiya.
Tanta fibra di carbonio. All'esterno, la DK Edition si fa notare per l'enorme spoiler sul lunotto di fibra di carbonio, materiale utilizzato anche per lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e le minigonne laterali. L'insieme di queste componenti ha permesso di migliorare la stabilità dell'auto: a 140 km/h il carico aerodinamico aumenta di 93 kg.
609 CV di potenza pura. La Hyundai non ha comunicato i dati relativi al powertrain, che possiamo immaginare invariato rispetto alla Ioniq 5 N di serie: due motori, uno per asse, capaci di una potenza complessiva di 448 kW (609 CV), abbinati a una batteria da 84 kWh. Impressionanti i dati rilevati dal Centro prove: lo scatto da ferma a 100 km/h è coperto in 3,5 secondi, per una velocità massima di 261,2 km/h.
Qual è la vostra reazione?