Hyundai - Ioniq 9, spazio per sette con un nuovo stile
La Hyundai presenta la Ioniq 9, una nuova Suv che si posiziona all'apice della gamma elettrica della Casa coreana. Nella prima metà del 2025, la Bev sarà commercializzata in Corea e negli Stati Uniti, mentre il debutto in Europa è previsto solo in un secondo tempo. Addio specchietti. Basata come tutte le Ioniq sulla piattaforma e-Gmp, ma per la prima volta costruita anche con elementi della carrozzeria d'alluminio, la 9 introduce una nuova filosofia stilistica denominata Aerosthetic, che unisce lo stile e la personalità con l'efficienza aerodinamica. Nel frontale e nel taglio dei gruppi ottici Parametric Pixel richiama altri modelli del marchio, ma nell'impostazione della coda e nelle proporzioni assume una propria identità. Il tetto curvo, il sottoscocca carenato e una serie di componenti aerodinamici attivi contribuiscono a ridurre la resistenza all'aria, inoltre la Suv può essere anche dotata di specchi retrovisori digitali che riducono il Cx da 0,269 a 0,259 e proiettano le immagin
La Hyundai presenta la Ioniq 9, una nuova Suv che si posiziona all'apice della gamma elettrica della Casa coreana. Nella prima metà del 2025, la Bev sarà commercializzata in Corea e negli Stati Uniti, mentre il debutto in Europa è previsto solo in un secondo tempo.
Addio specchietti. Basata come tutte le Ioniq sulla piattaforma e-Gmp, ma per la prima volta costruita anche con elementi della carrozzeria d'alluminio, la 9 introduce una nuova filosofia stilistica denominata Aerosthetic, che unisce lo stile e la personalità con l'efficienza aerodinamica. Nel frontale e nel taglio dei gruppi ottici Parametric Pixel richiama altri modelli del marchio, ma nell'impostazione della coda e nelle proporzioni assume una propria identità. Il tetto curvo, il sottoscocca carenato e una serie di componenti aerodinamici attivi contribuiscono a ridurre la resistenza all'aria, inoltre la Suv può essere anche dotata di specchi retrovisori digitali che riducono il Cx da 0,269 a 0,259 e proiettano le immagini su due schermi Oled dedicati da 7".
Priorità allo spazio e al confort. Gli interni a sei posti su tre file rifiniti con materiali riciclati sono l'elemento centrale del progetto: la Ioniq 9, infatti, è nata per offrire il massimo spazio a bordo grazie al pavimento piatto e alle soluzioni modulari come i sedili girevoli della seconda fila, le funzioni massaggio e relax delle poltrone e il mobile centrale regolabile Universal Island 2.0. Il bagagliaio offre 620 litri con le tre file di sedili in uso e arriva a 1.323 litri rinunciando alla terza fila. A questo si aggiunge il frunk anteriore da 88 o 52 litri in base al powetrain. La Ioniq 9 misura 5,06 metri con un passo di 3,13 metri ed è alta 1,79 metri. Importanti anche le innovazioni dal punto di vista della connettività, con nuovi servizi Features on Demand (FoD) acquistabili dalla piattaforma dedicata per aggiungere funzionalità al veicolo attraverso il doppio schermo curvo da 12" della plancia, dove si trova anche uno sterilizzatore UV-C integrato.
Fino a 620 km di autonomia. Secondo la Casa, la batteria Long Range Nmc da 110,3 kWh promette un'autonomia nel ciclo Wltp di 620 km: servono 24 minuti per passare dal 10 all'80% di carica con colonnine a 350 kW. Questi dati sono relativi al modello a trazione posteriore da 217 CV con cerchi da 19", ma sono previste anche due versioni bimotore: una con motore anteriore da 95 CV e la Performance con quello da 217 CV. Al momento, non ci sono i dati di potenza complessiva di questi due powertrain: la Performance, comunque, tocca i 100 km/h da ferma in 5,2 secondi e passa da 80 a 120 km/h in 3,4 secondi. Infine, è importante sottolineare che alcune versioni consentono di trainare rimorchi fino a 2.500 kg.
Qual è la vostra reazione?