Tranquilli: non stiamo per raccontarvi una storia soprannaturale di cani che cominciano a parlare. L'esperimento che stiamo per illustrarvi, che ha coinvolto più di 150 cani e i cui risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports, riguarda la capacità dei cani di associare parole diverse per comunicare un concetto complesso, ma non ha nulla a che fare con la vocalizzazione.
Gli animali coinvolti hanno infatti imparato a usare una soundboard per trasmettere informazioni agli umani, e hanno dimostrato di saperlo fare con cognizione di causa e associando parole diverse.. Addestrati a pigiare bottoni. Ci spieghiamo meglio. Innanzitutto: una soundboard è uno strumento simile a una tastiera nella quale però ogni tasto è associato non a una nota, ma a un suono specifico. Nel caso dell'esperimento compiuto dal team della UC San Diego, questi suoni erano parole, che corrispondevano a una serie di semplici concetti di uso comune per i cani, per esempio "usciamo", "giochiamo", "pipì"…
I cani, 152 per la precisione e che sono stati addestrati nel corso di 21 mesi, hanno imparato prima di tutto ad associare ogni bottone al suono (e al concetto) corrispondente. Dopodiché sono stati "sfidati" a combinare questi suoni in semplici frasi composte da due parole.
. Il futuro dell'amicizia tra uomo e cane? Nel corso dei quasi due anni di esperimenti, i 152 cani hanno premuto i pulsanti della soundboard più di 260.000 volte: questo ha fornito al team un'enorme mole di dati relativi sia alla pressione di un bottone singolo, sia alle loro combinazioni.
Ebbene, queste ultime sono state usate dai cani con notevole frequenza, e tramite una serie di metodi statistici il team ha potuto constatare che non si trattava di pressioni casuali, ma "studiate": per esempio, un cane affamato e assetato premeva i pulsanti per "cibo" e "acqua" in successione.
Secondo il team, questi risultati suggeriscono tra l'altro che il futuro della comunicazione tra cane e padrone potrebbe essere una soundboard domestica, con la quale "parlare" in maniera più approfondita con l'animale, il quale sarebbe in grado di spiegare con più precisione cosa gli piacerebbe fare..