I CISO scalano la vetta aziendale: nuove responsabilità e sfide
Il report di Splunk evidenzia le gravi conseguenze della mancanza di investimenti nella cybersecurity
Un'ascesa al vertice, ma con gap da colmare. I Chief Information Security Officer (CISO) stanno guadagnando sempre più potere decisionale all'interno delle aziende, come dimostra il nuovo report di Splunk in collaborazione con Oxford Economics, "The CISO Report 2025".
L'82% dei CISO intervistati riporta direttamente al CEO, un aumento significativo rispetto al 47% del 2023, e l'83% partecipa attivamente alle riunioni del consiglio di amministrazione. Tuttavia, persistono delle lacune tra CISO e CdA in termini di priorità, competenze e valutazione del successo.
MAGGIORE INFLUENZA MA CON COMPETENZE
Nonostante il 60% dei CISO riconosca l'importanza di avere membri del CdA con competenze in sicurezza IT, solo il 29% conferma la presenza di tali figure nel proprio consiglio. Questo evidenzia la necessità di "educare" i CdA sull'importanza della cybersecurity e di formare i CISO affinché possano comunicare efficacemente le esigenze di sicurezza nel linguaggio del business. I CISO, infatti, devono sviluppare competenze trasversali che vadano oltre la sfera tecnica, come il senso degli affari, l'intelligenza emotiva e la comunicazione.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?






