I colori giusti per truccare gli occhi marroni

Aprile 10, 2025 - 14:55
 0  3
I colori giusti per truccare gli occhi marroni

Circa l’80% della popolazione mondiale ha gli occhi marroni, che è indubbiamente il colore di iride più comune al mondo. Ma condividere il colore degli occhi non significa essere tutti uguali. Ed è sbagliato anche ritenerlo un colore noioso. Chi lo pensa è perché non ha ancora trovato come truccare gli occhi marroni con la giusta combinazione di colori in grado di valorizzare lo sguardo.

Le unghie a stiletto da copiare per la primavera

Dall’Asia all’Africa, passando per il Mediterraneo e fino all’America Latina, si possono incontrare tantissime sfumature di occhi marroni. Abbiamo quindi occhi marroni chiari e scuri che variano dal castano chiaro, anche con pagliuzze dorate, fino alle tonalità più profonde da risultare quasi neri.

kaia gerber trucco occhi marroni

Katia Gerber – Spotlight/Launchmetrics

Il marrone sarà anche un colore di occhi molto diffuso, ma non per forza è uno svantaggio, anzi. Esiste una vasta palette cromatica che spazia dal rame al bronzo e arriva fino al blu e verde per creare contrasto e valorizzare gli occhi marroni in modo unico.

La palette di colori per truccare gli occhi marroni

Il segreto di un make up ben riuscito si basa su alcune regole chiave e una di queste è proprio la teoria dei colori (Ruota di Itten). La teoria dei colori si basa sull’uso dei colori complementari per esaltare determinate tonalità o per neutralizzarle, come nel caso della color correction.

Nel caso degli occhi marroni, che spesso presentano sfumature calde, l’applicazione di ombretti in tonalità fredde come il blu, il verde intenso o il viola può creare un contrasto affascinante e sofisticato che mette in risalto la profondità dello sguardo.

Se invece gli occhi marroni contengono sfumature calde e rossicce, la palette colore da usare punterà tutto su ombretti blu con una sfumatura verde, come il petrolio. CI sono poi gli occhi marroni che contengono sfumature gialle e, in questo caso vincono i blu che tendono al viola. Per valorizzare gli occhi marrone scuro invece, serve un contrasto ad alto voltaggio con blu elettrici o intensi.

La teoria del colore non insegna però a lavorare con colori a contrasto, ma anche per affinità. In questo caso entrano in gioco tutti i colori di ombretto neutro – dal beige al taupe al marrone – che tanto amiamo e che fanno sentire al sicuro.

Per chi invece vuole illuminare gli occhi marroni, ma sempre rimanendo nella palette cromatica dei neutri, deve puntare tutto sul finish degli ombretti. A questo punto via libera agli eyeshadow metallici nei colori dell’oro, del bronzo del rame e, perché no, champagne. Magari per creare un trucco da sera per occhi marroni sofisticato e glamour, assolutamente non scontato.

Non sottovalutare il potere di eyeliner, matite e mascara colorati

Chi non ama gli ombretti ha comunque altre frecce al proprio arco per creare un trucco che valorizzi gli occhi marroni. Matite, eyeliner e mascara colorati possono dare il contributo colore che tanto serve per far risaltare le diverse sfumature degli occhi cioccolato, nocciola, miele o marrone scuro e profondo.

Anche in questo caso valgono però le stesse regole che si usano per gli ombretti e bisognerà fare attenzione al colore delle sfumature dell’iride.

Per gli occhi color cioccolato si usano quindi eyeliner, mascara o matita blu e sulla palpebra sarà sufficiente applicare un ombretto che uniforma e neutralizza la base.

Se gli occhi marroni contengono sfumature rosse, una matita o un mascara verde – colore opposto al rosso nella Ruota di Itten – farà sembrare gli occhi marroni ancora più belli.

Quando invece si parla di occhi marroni con sfumature gialle o di occhi color miele, allora sarà il momento di sfoggiare una matita o un eyeliner viola.

Ovviamente non bisogna dimenticare il potere della matita nera che, se ben sfumata, aiuta a dare intensità e profondità allo sguardo.

Come truccare gli occhi marroni a 50 anni

A cinquant’anni è necessario trovare un’armonia cromatica che dia freschezza, leggerezza e definizione, tenendo ovviamente in considerazione il fattore pelle matura. Inoltre, non tutte se la sentono di sfoggiare il colore: una scelta legittima.

A questo punto la soluzione è usare ombretti satinati nei toni caldi come bronzo, rame o malva che illuminano la palpebra e intensificano il marrone naturale degli occhi. I colori neutri e caldi, ben sfumati, sono invece l’ideale per un look sofisticato ma naturale.

Scoprite nella gallery le celeb over 50 anni dagli occhi marroni e i loro make up magistrali, da Jennifer Lopez a Tyra Banks. Da Salma Hayek a Cindy Crawford.

The post I colori giusti per truccare gli occhi marroni appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News