I Google Pixel possono bypassare la batteria e usare l'energia dell'alimentatore
La novità, passata sotto traccia, dell'ultimo aggiornamento
Il Feature Drop che Google ha reso disponibile pochi giorni fa ha regalato ai Pixel una novità importante in tema di ricarica. In Impostazioni > Batteria è apparsa la voce "Ottimizzazione della ricarica", un menu in cui l'utente può scegliere se utilizzare la ricarica adattiva, cioè quella che impara dalle abitudini e completa la ricarica solo in prossimità della sveglia, oppure - ed è la novità - di limitare la ricarica all'80%, di non andare mai oltre per rallentare l'usura a cui va inesorabilmente incontro la batteria.
Non solo ricarica però, c'è una novità correlata che era passata sotto traccia. Google non ha specificato che scegliendo di limitare la ricarica all'80%, una volta che il telefono raggiunge la soglia, se viene utilizzato, verrà alimentato non con l'energia della batteria ma con quella del caricabatterie, con quella che proviene dalla presa di corrente. È un pass through: con un limite "classico" all'80%, il telefono attinge dalla batteria e nel momento in cui sta per arrivare al 79% il caricabatterie le invia energia per tornare all'80%.
Il flusso di energia continuo dall'alimentatore alla batteria rappresenta uno stress. Piccolo siamo d'accordo, ma pur sempre uno stress che si può evitare inviando direttamente l'energia dell'alimentatore ai componenti dello smartphone, saltando il passaggio intermedio - del tutto inutile - della batteria. L'attenzione ai dettagli di Google è arrivata anche a questo, così i Pixel, nel momento in cui arrivano a quell'80%, da mantenere finché connessi all'alimentazione, attingono direttamente dal caricabatterie.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?